MESTRE - E' morto questa notte, 10 settembre, Giuseppe Scaboro per anni punto di riferimento del mondo politico e del lavoro nel territorio Veneziano. Aveva 81 anni. Il suo impegno iniziò fin da giovane quando entrò all’Ilva di Porto Marghera. Iscritto sin dai primissimi tempi alla Federazione impiegati operai metallurgici – Fiom, partecipò alle lotte dei metalmeccanici degli anni 1960-1962. Poi fu assunto all’Applicazioni chimiche società per azioni – Acsa di Marghera, società specializzata nella produzione di fibre tessili sintetiche (Montefibre, dopo la riorganizzazione delle attività del gruppo Montedison), dove fondò la cellula di fabbrica del Pci veneziano. Entrò quindi nel sindacato dei chimici Cgil, Filcea, per il quale, a fine anni Settanta, ricoprì cariche di rilievo nel Consiglio provinciale e regionale, fino ad assumere la responsabilità della zona industriale di Marghera. In questi anni entrò anche nel Consiglio di amministrazione dell’ospedale di Mestre.
Dagli anni Ottanta intensificò notevolmente l’impegno nel partito: dal 1983 al 1987 fu nella segreteria regionale del Pci, all'epoca segretario era Gianni Pellicani, con la nomina a responsabile per lavoro ed economia. Con lo scioglimento del Partito comunista, Scaboro aderì al nuovo Partito democratico della sinistra – Pds.
Dal 1993 al 1999 a Venezia fu consigliere comunale, dal 1999 al 2009 assessore nella Provincia di Venezia.
Il cordoglio del sindaco Luigi Brugnaro
Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha espresso in un messaggio il proprio cordoglio, e quello della città di Venezia per la scomparsa di Giuseppe Scaboro. «A nome del Comune e della Città metropolitana di Venezia, oltre che mio personale, voglio esprimere le più sentite condoglianze ai familiari e agli amici di Giuseppe Scaboro, storica figura della politica veneziana scomparsa la notte scorsa».
Le condoglianze di Michele Zanocco (Cisl)
«Abbiamo appreso con dolore della scomparsa di Giuseppe Scaboro - dice il segretario di Cisl Venezia, Michele Zanocco - Ci uniamo alla famiglia nel loro dolore e vogliamo ricordare Giuseppe nel suo grande impegno politico, civico e sociale dedicato costantemente a rappresentare i diritti dei più deboli. La sua particolare attenzione al mondo dell’economia e del lavoro, lo ha portato ad essere protagonista sia all’interno del suo partito che nelle istituzioni provinciali ricoprendo il ruolo di assessore alle Attività produttive, Agricoltura, Artigianato e PMI della Provincia di Venezia. La sua dedizione alla partecipazione sociale attiva lo ha portato una volta raggiunta la pensione ad essere eletto presidente dell'Anp Veneto, l'associazione Nazionale Pensionati della Confederazione italiana agricoltori (Cia), dimostrando la sua attenzione per il mondo dell’agricoltura». «Come Cisl di Venezia assieme a tutte le nostre Categorie - conclude Zanocco - lo vogliamo ricordare come un uomo che ha dimostrato la necessità e il valore dell’impegno che ognuno di noi dovrebbe mettere per sostenere civicamente il nostro territorio. Vogliamo ringraziare Giuseppe per quanto ha dato ai cittadini e ai lavoratori della provincia di Venezia».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout