Miss Italia sbarca a Venezia e Mestre. Gran finale a Jesolo

Sabato 27 Luglio 2019 di Nicola Munaro
Miss Italia sbarca a Venezia e Mestre. Gran finale a Jesolo
8
Trovato l'accordo con l'organizzatrice Mirigliani: la giornata conclusiva sarà trasmessa dalla località balneare in diretta sulla Rai il 6 settembre. Nel capoluogo l'ultima preselezione con 180 semifinaliste. 

VENEZIA - Mancava la conferma, arrivata con una firma che ha riportato le finali di Miss Italia sui palinsesti di mamma Rai. E la decisione, inevitabilmente, ha avuto effetti a cascata fissando nel marmo di un contratto (che verrà sancito tra lunedì e martedì, ndr) il ruolo centrale del Veneto nelle battute finali del concorso di bellezza più amato dagli italiani che quest'anno compie 80 anni e che per l'occasione è pronta a tornare sulla rete ammiraglia, come da accordo siglato ieri tra la Miren (la società organizzatrice dell'evento) e la Rai. Il prossimo a sedersi al tavolo, a inizio settimana, sarà quindi il Comune di Jesolo, destinato a ospitare di nuovo la finalissima di Miss Italia, in programma il 6 settembre. Ma il ritorno in Rai e, grazie a questo, una visibilità aumentata in maniera  esponenziale, ha portato a dama un progetto su cui l'amministrazione di Venezia, guidata da Luigi Brugnaro, stava lavorando sottotraccia da alcune settimane: portare le prefinali a Mestre. Con puntate a Venezia e al Lido, nei giorni d'anticamera della 76esima Mostra internazionale del Cinema.
Tradotto, significa far sbarcare a Mestre e Venezia 180 aspiranti miss.
LE DATE E I LUOGHIDi certo al momento c'è solo la data in cui verrà incoronata la ragazza più bella d'Italia. Ma a Venezia circola una voce che parla delle prefinali con le 180 aspiranti miss in scena dal 26 al 29 agosto. Tutto da stilare il programma, ma nell'idea del sindaco Brugnaro e dell'organizzazione affidata a Vela, ci sarebbe la volontà di rendere itineranti gli ultimi giorni prima della finalissima. Sulla lista delle possibili località scelte per le sfilate di selezione ci sono, a Mestre, l'M9 (il museo del Novecento inaugurato a dicembre), la centralissima piazza Ferretto, Forte Marghera e via Ca' Marcello.
A Venezia, invece, il palcoscenico lo potrebbero offrire Ca' Vendramin Calergi (sede del Casinò, un palazzo storico sul Canal Grande) e Palazzo Ducale, dove le 180 bellezze arrivate da tutta Italia, farebbero da testimonial della campagna #EnjoyRespectVenezia, come successo l'anno scorso per l'elezione di miss Venezia. 
Possibile, poi, una serata al Lido di Venezia, tirato a lucido per ospitare la Mostra del Cinema. Lì le miss potrebbero sfilare sul red carpet che pochi giorni dopo verrà calpestato dalle star hollywoodiane.
Nei tre giorni a Mestre e Venezia, Comune e Vela hanno deciso di inserire l'elezione di miss Venezia, fascia equiparata ad un titolo regionale e che dà diritto alla finale nazionale del 6 settembre a Jesolo.
L'ACCORDO CON LA RAILa stura a tutto questo, è stata data dalla firma trovata ieri tra Mirem e i vertici di viale Mazzini. La possibilità di tornare in Rai, data anche dalla voglia di celebrare a pieno l'ottantesima edizione del concorso ideato da Enzo Mirigliani, è stata fondamentale per portare le sfilate finali a Jesolo - che già era in testa alle preferenze dell'organizzazione - ma soprattutto a Venezia. La copertura televisiva garantita dalla Rai alle prefinali - probabilmente attraverso qualche collegamento con le trasmissioni in onda - era infatti uno dei prerequisiti fondamentale richiesto da Venezia per candidarsi a ospitare l'evento e mettere a disposizione alcuni dei punti più belli dell'intera città. Un corteggiamento andato avanti e diventato sempre più serrato negli ultimi tempi.
Mancava solo una firma, quella che riportava Miss Italia in Rai. Arrivata quella, il cerchio si è chiuso.
Nicola Munaro
Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 09:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci