MESTRE - L'istituto Pacinotti di Mestre conferma i pronostici e stacca il pass per la Final Four della «Volksbank Reyer School Cup».
SFIDE
Tempo di semifinale e sul parquet scendono le teste di serie che, nella fase a gironi, hanno raggiunto il miglior coefficiente vittorie/punti: il Pacinotti liquida il Dal Piaz 67-27 dopo aver indirizzato la vittoria già nei primi 10' (36-9); la sorpresa arriva invece nell'altra semifinale dove l'istituto Negrelli-Forcellini di Feltre viene sgambettato dal Luzzatti che parte lanciato fino al 22-8 dell'intervallo, un vantaggio amministrato nella ripresa basta fino 28-23 finale. Tempo di finale, in palio c'è il pass per l'epilogo della Reyer School Cup e, come nella tappa di regular season «In's Mercato Mestre» del 7 febbraio, di fronte ci sono ancora il favorito della vigilia Pacinotti e il Luzzatti protagonista di una cavalcata che l'ha visto partire dal turno preliminare.
E i 20' sul parquet di un PalaAncilotto gremito si decidono in volata dopo un finale emozionante. Avvio tutto di marca Pacinotti sulle giocate di Francesco Barbero (10-4) e al 6' il derby mestrino sembra indirizzato con il Luzzatti doppiato e costretto a inseguire 20-10. A riaccendere il match ci pensa Stevanato che colpisce dall'arco trovando con continuità la via del canestro fino alla rimonta 25-21 dell'intervallo. Il forcing del Luzzatti continua in avvio ripresa quando Fuin infila un'altra bomba per il -3 che Trevisiol trasforma nel pareggio 27-27 con un'altra soluzione pesante a conferma dell'ottima giornata perimetrale. L'inseguimento si trasforma in sorpasso e scuote il Pacinotti: sulle fiammate di Barbero e Pietropan è controfreccia 31-29 in un finale di continui sorpassi. Al 17' il Luzzatti conduce 36-34 (Pozzobon dall'arco) e gli ultimi giri di lancette sono da cardiopalma: Barbero fa 0/4 dalla lunetta riscattandosi poi con il canestro del 39-36 a 17" dalla sirena. Il Luzzatti nell'ultimo possesso non riesce a costruire un buon tiro e spreca malamente, Gattel ne approfitta subendo fallo e segnando il libero del 40-36 finale.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout