Maltempo in Veneto, danni per 100 milioni di euro. Ma ne occorrono altri 500 per mettere in sicurezza i fiumi. Nuovi temporali, allerta idraulica

Martedì 7 Novembre 2023
Maltempo in Veneto

Meteo, temporali e alluvioni a Nordest. Ammontano a più di 100 milioni di euro i danni causati in Veneto dal maltempo. A riferirlo è stato il presidente della Regione, Luca Zaia: «Dall'alluvione ne veniamo fuori con le ossa parzialmente rotte».

Grossi danni sono stati rilevati sulle spiagge, in particolare a Bibione, «dove i 7 chilometri di litorale hanno avuto un'erosione per 40 centimetri. Dobbiamo provvedere a ripascimenti importanti - ha aggiunto -, per un totale di circa 6 milioni di euro di interventi. Abbiamo avuto anche 32 frane, che impongono lavori sulla viabilità secondaria, in particolar modo in collina». Allo stesso tempo, ha proseguito Zaia, «è necessaria la messa in sicurezza delle anse e le parti terminali dei fiumi principali, per circa 500 milioni di euro di interventi». 

Il Meteo regionale comunica che tra il pomeriggio/sera di oggi, si verificheranno condizioni di variabilità con possibilità di qualche precipitazione sparsa anche a carattere di rovescio o di occasionali temporali, più probabili sui settori centro-settentrionali e occidentali della regione e generalmente di modesta entità.

Sulla base di queste previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha emesso un bollettino che, dalle 14 di oggi alla stessa ora di domani, dichiara le seguenti fasi operative per criticità idraulica: · di Pre-Allarme (Arancione) nel bacino Po, Fissero - Tartaro - CanalBianco e Basso Adige (RO-VR) e· di «Attenzione» (Gialla) nei bacini Basso Brenta - Bacchiglione (PD-VI-VR-VE-TV) e Livenza, Lemene e Tagliamento (VE-TV). 

Ultimo aggiornamento: 14:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci