A Jesolo arrivano i Pinguini Tattici Nucleari, attesa per la doppia esibizione

Martedì 2 Aprile 2024 di Giuseppe Babbo
A Jesolo arrivano i Pinguini Tattici Nucleari, attesa per la doppia esibizione

JESOLO - «Non perdiamoci di vista», urlavano i Pinguini Tattici Nucleari lo scorso settembre a Campovolo, di fronte a 80mia persone.

La promessa è stata mantenuta. E' Jesolo a tenere a battesimo la nuova tournée della band bergamasca che nella città balneare si esibirà in due date, domani (3 aprile) e giovedì 4 aprile, al Palazzo del Turismo, sempre alle ore 21, per due live organizzati da Zenit srl e Magellano Concerti, in collaborazione il Comune e Jesolo Turismo. Emblematico il nome del nuovo tour: "Non perdiamoci mica di vista / Fake News Indoor Tour Palasport 2024" con il quale la band sarà protagonista sui palchi dei più importanti palasport italiani per tutta la primavera. Al centro dei concerti, oltre ai loro vari successi, le canzoni del loro ultimo album "Fake News", disco, pubblicato nel dicembre 2022, certificato triplo Platino, scritto e prodotto con la collaborazione di Enrico Brun, Marco Paganelli e okgiorgio, che ruota attorno alla disinformazione, nell'era digitale. Continua quindi, in una versione più intima e confidenziale, il tour che la scorsa estate ha portato i Pinguini Tattici Nucleari a incontrare fan di ogni età, da nord a sud, fino alle isole.

ABBRACCIARE

Dopo la calorosa accoglienza che il pubblico ha riservato alla band, il gruppo ha deciso di tornare ad abbracciare il proprio pubblico nei palasport per continuare a raccontare la storia di una giovane band che negli anni ha saputo alternare grandi hit a brani cantautorali, capaci di far sorridere e di far pensare. Oltre un miliardo di stream, due anni in cima alle classifiche airplay e FIMI/Gfk Italia, il successo dell'album "Fake News" e di "Rubami la notte", singolo uscito lo scorso maggio, ai vertici di tutte le classifiche e certificato doppio disco di Platino, e un coinvolgente show che ha riscosso un grande successo di pubblico e critica: quello dei Pinguini Tattici Nucleari si è rivelato essere un gioco di squadra più che convincente, che ha portato la band, che da più di due anni colleziona numeri da record, ai vertici di tutte classifiche, regalandole un posto di assoluto rilievo nel panorama musicale nazionale e che ha mosso i primi passi in quello internazionale.

LA BAND

È Riccardo Zanotti, classe 1994, il volto, la voce (nonché compositore e autore) del progetto Pinguini Tattici Nucleari, accompagnato in questa avventura dagli inseparabili Elio Biffi (tastiere), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (batteria), Simone Pagani (basso) e Lorenzo Pasini (chitarra). Nel 2020 la band ha ottenuto il terzo posto alla 70sima edizione del Festival di Sanremo con "Ringo Starr" (certificato triplo Platino), interamente scritto e composto da Zanotti e nel 2022 vince gli Mtv European Music Awards 2022 come Best Italian Act. Nello stesso anno il singolo "Giovani Wannabe", certificato quintuplo Platino rimane in vetta a tutte le classifiche per oltre 15 settimane, seguito da "Ricordi" (quadruplo Platino), tanto che la band ottiene nei mesi successivi una prestigiosa collezione di Dischi d'Oro, di Doppio, Triplo e Quadruplo Platino, con una permanenza ai vertici delle classifiche di oltre cento settimane. Nell'estate 2023 il gruppo è stato protagonista di un tour di undici date negli stadi e al parco di San Giuliano, anticipato da tre appuntamenti internazionali a Lake Placid (New York) per le Universiadi a gennaio, una data al The London Palladium (Londra) e una in Islanda a maggio all'Harpa di Reykjavik.
A proposito di grande musica, Gianna Nannini ha annunciato che il prossimo 22 novembre il suo tour europeo inizierà dal Palazzo del turismo di Jesolo.

Video

Ultimo aggiornamento: 4 Aprile, 17:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci