Pinguini Tattici Nucleari a Jesolo nel tour 2024

Martedì 12 Settembre 2023 di Giuseppe Babbo
Pinguini Tattici Nucleari a Jesolo nel tour 2024

JESOLODetto e fatto. «Non perdiamoci di vista» avevano chiesto sabato scorso i Pinguini, alla Rcf Arena di Reggio Emilia, di fronte a 80mila persone per l’ultima data del loro tour estivo.

Una tournée definita come la più esaltate di sempre, partita lo scorso 7 luglio dal parco San Giuliano (60mila le persone presenti), proseguita con un incredibile pieno di sold out con oltre 550.000 biglietti venduti, che ha convinto i Pinguini Tattici Nucleari ad annunciare le nuove date e a portare nei palazzetti “Fake News”, disco uscito lo scorso dicembre e già certificato triplo Platino. 

Il “Non perdiamoci mica di vista / Fake News Indoor Tour – Palasport 2024” vedrà dunque la band sui palchi dei più importanti palasport italiani nella primavera del 2024, registrando in appena sei ore oltre 65mila biglietti venduti e il fulmineo doppio sold out a Milano. Fedeli all’auspicio di sabato scorso, la band bergamasca ritornerà a Nordest, anzi ripartirà, dando il via al nuovo tour con due esclusivi concerti unici in programma i prossimi 3 e 4 aprile 2024 al Palazzo del Turismo di Jesolo grazie all’organizzazione di Zenit srl e Magellano Concerti, in collaborazione il Comune di Jesolo e Jesolo Turismo. Continua così il tour che quest’estate ha portato i Pinguini Tattici Nucleari a incontrare fan di ogni età, da nord a sud, fino alle isole. 

BAND

La band tornerà così ad abbracciare il proprio pubblico nei palasport per continuare a raccontare la storia di chi negli anni ha saputo alternare grandi hit a brani cantautorali, capaci di far sorridere e di far pensare. Oltre un miliardo di stream, due anni in cima alle classifiche airplay e FimiI/Gfk Italia, il successo dell’album “Fake News” (tre volte Disco di Platino) e di “Rubami la notte”, nuovo singolo uscito a maggio, ai vertici di tutte le classifiche e già certificato doppio Disco di Platino, e un coinvolgente show che ha riscosso un grande successo di pubblico e critica: quello dei Pinguini Tattici Nucleari si è rivelato essere un gioco di squadra più che convincente, che ha portato la band, che da più di due anni colleziona numeri da record, ai vertici di tutte classifiche, regalandole un posto di assoluto rilievo nel panorama musicale nazionale e che ha mosso i primi passi in quello internazionale. 
Il volto, la voce (nonché compositore e autore) del progetto Pinguini Tattici Nucleari, è Riccardo Zanotti, classe 1994. Ad accompagnarlo in questa avventura dagli inseparabili Elio Biffi (tastiere), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (batteria), Simone Pagani (basso) e Lorenzo Pasini (chitarra). Dopo alcuni dischi autoprodotti, “Il re è nudo” del 2014, seguito nel 2015 da “Diamo un calcio all’Aldilà” e da “Gioventù Brucata” nel 2017, dallo Sziget Festival di Budapest e da svariati chilometri stretti su un Ducato in affitto, il 2019 è l’anno della svolta: il 5 aprile esce per Sony Music il quarto album, “Fuori dall’hype” (quattro volte Platino) che supera, solo nel 2019, i 70 milioni di streaming complessivi. Il primo tour primaverile nei club parte all’insegna dei sold out, e l’estate non è da meno: la band raggiunge oltre sessantamila presenze totali. Nel 2020 la band ottiene il terzo posto alla 70sima edizione del Festival di Sanremo. A dicembre dello stesso anno esce l’Ep “Ahia!” (certificato quadruplo Platino), che contiene i singoli “Pastello Bianco” (sei volte Platino), “Scrivile scemo” (quadruplo Platino) e “Scooby Doo” (triplo Platino). Il 2022 inizia con la loro partecipazione come ospiti al Festival di Sanremo e prosegue con l’en plein di sold out per il “Dove Eravamo Rimasti Tour”, che ha visto 300mila presenze. 

Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 09:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci