Appartamenti, negozi, hotel, ristoranti: ecatombe di attività in vendita sui portali online

Venerdì 24 Aprile 2020 di Claudia Meschini
VENEZIA Ecatombe di attività commerciali
1

VENEZIA - Un’ecatombe, solo nelle ultime due settimane sul sito Subito.it sono comparsi gli annunci di decine di negozi e attività commerciali in affitto e, in alcuni casi anche in vendita. L’emergenza sanitaria legata al Covid-19, il conseguente lockdown e la prospettiva di una ripresa lontana e piena di incertezze hanno già mietuto le prime vittime, soprattutto tra i locatari di attività rivolte al settore turistico.
E paradossalmente accade quello che solo due mesi fa pareva impensabile: la riconversione di appartamenti turistici in appartamenti per residenti. Certo, ci voleva lo choc della scomparsa improvvisa dei turisti causato dalla pandemia, ma il segnale arriva dal mercato. 
Un gestore di appartamenti ad uso turistico ha dato in questi giorni la disdetta ai proprietari degli immobili - spiega il responsabile di un’agenzia immobiliare veneziana che preferisce restare anonima - questi alloggi, ora affidati alla mia agenzia, rientreranno nel mercato ma, con ogni probabilità, non avranno più un uso turistico bensì residenziale». Eccp quindi quello che parte dei veneziani auspicava e che parte, invece, tutto sommato tendeva a rinviare “sine die”, visto che col, mercato turistico ci si guadagnava parecchio.
Ma gli effetti della crisi legata al crollo degli acquisti e del mercato immobiliare commerciale, ha accelerato anche la “strage” di negozi e attività artigianali. In centro storico si sono moltipolicati e si stanno moltiplicando i cartelli “affittasi” e “cedesi”, segno di una resa pesante. E gli annunci non viaggiano più solo nelle agenzie immobiliari, ma anche on-line, come se si vendesse una barca o un paio di sci.
VENDITE ON-LINE
Basta scorrere le prime due pagine di Subito.it per accorgersi di quante siano le attività già scomparse ancor prima della fine del lockdown. Tra i tanti immobili in affitto, in cessione d’azienda o in vendita, c’è uno storico negozio a pochi passi da Campo San Bartolomeo. L’annuncio di cessione attività è stato pubblicato nella notte di giovedì 23 aprile. Il 20 aprile è stato inserito quello relativo alla vendita di un negozio nelle vicinanze di campo San Rocco, sempre in data 20 aprile la cessione di una storica attività commerciale a San Polo, mentre il 18 aprile è stato messo in vendita un fondo di negozio a Cannaregio in zona di elevato passaggio, “restaurato e predisposto per ristorante”, si puntualizza nell’inserzione. 
Anche un hotel di lusso ha subito la stessa sorte. Il 15 aprile un’agenzia ha inserito su Subito.it la vendita delle quote societarie di un “immobile di prestigio storico, in posizione privilegiata, centrale ma al di fuori del via vai turistico. Si tratta di una residenza d’epoca che ha saputo conservare atmosfere di un tempo e che il recente restauro ha valorizzato con spazi funzionali ricchi di comfort e servizi moderni”. 
Lo scorso 14 aprile è comparso l’annuncio dedicato alla vendita di un fondo di negozio in zona Fondamenta Nuove con bagno. In vendita anche un negozio di 70 mq completamente ristrutturato a pochi minuti dal ponte di Rialto. L’annuncio risale al 16 marzo. Sempre in vendita nella stessa data un negozio di 30 mq a Cannaregio “adatto alla funzione di ufficio o di bar, se si è già in possesso di licenza”. 
Sempre in vendita anche un piccolo immobile in calle Lunga Santa Maria Formosa: “zona di forte passaggio, restaurato con vetrina nuova e travi a vista”, inserzione risalente al 7 aprile. Stessa data per la cessione di attività di una gioielleria in zona San Marco e di un negozio in Strada Nuova di 30 mq con canone locazione di 11 anni residui. Tra i molti annunci inseriti dalle agenzie immobiliari non mancano quelli dei privati, soprattutto per quanto riguarda la ricerca di un nuovo locatario: “affittasi negozio cat. C/1”, si legge sulla vetrina di un immobile in Campo San Polo e sull’inserzione di Subito.it datata 17 aprile. Naturalmente tra le prime a cadere sono state le attività strettamente turistiche, come i negozi di maschere. Risale al 12 aprile l’annuncio di cessione d’attività di un negozio a Rialto composto da area vendita di circa 20 mq e magazzino. Pochi giorni prima, il 2 aprile, un’agenzia ha inserito l’inserzione relativa alla cessione di attività di un negozio in un’altra zona fortemente turistica, la Frezzeria: “30mq di aria espositiva soppalcabile e ampio magazzino”. Tra gli esercizi che nei prossimi mesi saranno maggiormente penalizzati dalle nuove norme di sicurezza dettate dall’emergenza Corornavirus, figura quella del parrucchiere/estetista. Il 23 marzo è stata messa in vendita una attività storica di parrucchiere nel cuore di Venezia: “negozio ben avviato grazie alla gestione tramandata da oltre 50 anni”, si legge nell’annuncio pubblicato da un privato. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci