Capodanno in piazza San Marco: vietate bottiglie in vetro e lattine

Sabato 28 Dicembre 2019
vigili urbani in piazza a Capodanno
1

È partito il conto alla rovescia per il Capodanno e iniziano a delinearsi le prime misure per garantire la sicurezza. In piazza San Marco, ad esempio, viene confermato il divieto di portare bottiglie in vetro al quale si aggiunge anche quello relativo alle lattine. Ma andiamo con ordine.

Anche quest’anno, dunque, particolare attenzione verrà riservata alla stessa Piazza San Marco e alle zone limitrofe dove, in occasione anche dello spettacolo dei fuochi d’artificio, è prevedibile che la pressione dei visitatori sia molto sostenuta. E così a giorni dovrebbe essere pubblicata anche l’ultima ordinanza che fissa dei precisi vincoli per chi arriva in centro. Per prima cosa saranno istituiti alcuni varchi nei quali gli steward affiancati da carabinieri, vigili urbani, poliziotti e finanzieri vieteranno alle persone di accedere con bottiglie di vetro e (questa sarebbe una novità) con lattine e bottiglie di plastica con relativo tappo.

Negli anni passati il sistema ha funzionato bene e la piazza, una volta conclusi i festeggiamenti, era in condizioni tutto sommato dignitose. 

Ma la scelta di vietare il vetro è legata anche al fatto che in un ipotetico momento di panico nessuno rimarrebbe ferito dal repentino spostamento della folla. In questi giorni dovrebbero essere definiti nel dettaglio anche eventuali altri accorgimenti (come la presenza di tiratori scelti in piazza San Marco) che verranno comunque presi direttamente dalla Questura lagunare. Venmerdì mattina il comandante della Polizia locale di Venezia, Marco Agostini ha emanato due specifiche ordinanze, una a tutela della circolazione stradale in Piazzale Roma e zone adiacenti, l’altra a tutela della circolazione pedonale in tutto il centro storico.

In particolare, il primo provvedimento stabilisce che, dalle 17 del 31 dicembre alle 6 dell’1 gennaio, i vigili urbani hanno la facoltà di istituire il divieto di transito o di accesso per tutti i veicoli sulla Rampa di Santa Chiara e in Piazzale Roma. Sono esclusi dal divieto i veicoli dei residenti con posto auto nei garage dell’area, di persone che hanno prenotato il posto auto tramite Venice connected o che devono accedere all’area portuale di San Basilio, i veicoli adibiti al trasporto pubblico e d’emergenza, forze di polizia e addetti ai servizi pubblici essenziali, veicoli utilizzati per il trasporto di persone con disabilità, biciclette, ciclomotori e motocicli.

Il comando della Polizia locale veneziana potrà inoltre istituire dalle 17 del 31 dicembre alle 6 dell’1 gennaio, la deviazione obbligatoria dei veicoli privati dal Ponte della Libertà alla rampa discendente verso l’Isola Nuova del Tronchetto.

Per quanto riguarda la viabilità pedonale, la seconda ordinanza prevede che, in caso di forte afflusso di persone per gli immancabili festeggiamenti del nuovo anno tale da compromettere la sicurezza e la fluidità della circolazione pedonale nel centro storico, gli agenti della Polizia locale potranno dirottare il traffico pedonale creando, come spesso avviene in queste circostanze, dei sensi unici alternati.

L’inosservanza degli obblighi previsti dall’ordinanza comporterà per i trasgressori sanzioni da 25 a 500 euro.

Ultimo aggiornamento: 14:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci