Pedalò a braccia per le persone con disabilità, l'iniziativa di Bibione

Mercoledì 9 Agosto 2023 di Marco Corazza
Bibione diventa più inclusiva con i pedalò a braccia per i disabili

BIBIONE - Bibione sempre più inclusiva. Sulla spiaggia arrivano i primi pedalò dedicati alle persone con disabilità.

La località balneare aggiunge un nuovo tassello all'importante progetto che nel 2019 le ha già consentito di diventare la prima destinazione turistica accessibile in Italia con il progetto Destination4All. Le nuove imbarcazioni pronte al debutto mantengono le due tradizionali postazioni, una delle quali però è fornita di uno speciale pedalatore a mano che permette di generare il movimento attraverso l'uso delle braccia. In questo modo, la persona disabile e l'accompagnatore possono procedere in perfetta sintonia e godersi l'esperienza di una gita.

IL PROGETTO

L'iniziativa nasce all'interno del Progetto di Turismo Sociale e Inclusivo del Veneto, con l'amministrazione comunale di Bibione-San Michele al Tagliamento e il Consorzio Operatori Balneari che hanno messo a disposizione risorse e organizzazione per rendere operativo il servizio già durante quest'estate. Il servizio sarà gratuito: i pedalò sono tre e si trovano in altrettante zone individuate da est a ovest del litorale (nel tratto gestito da Bibione Mare, Villaggio Turistico Internazionale e del noleggio Frederic Rossi). Il numero potrà crescere in base alle esigenze che si presenteranno, fanno sapere da Bibione. Il sindaco Flavio Maurutto sottolinea come sia «imprescindibile garantire un'ospitalità aperta a ogni tipo di esigenza. Insieme alla Regione, a Bibione e i suoi operatori lavoriamo al progetto di "destinazione accessibile", che richiede un costante impegno nell'ottica di essere capaci di rispondere sempre meglio ai bisogni dei nostri ospiti, con e senza disabilità». «Con l'arrivo di questi tre nuovi pedalò che il Consorzio Operatori Balneari gestirà gratuitamente per conto del Comune - spiega Andrea Drigo, presidente del Consorzio Operatori Balneari Confcommercio Bibione -, Bibione fa un ulteriore passo avanti come località accessibile».
Anche per quest'anno sono confermati il servizio di trasporto gratuito al faro di Punta Tagliamento alle persone con ridotta mobilità, alle persone anziane e a chiunque abbia difficoltà a raggiungere in autonomia il faro. Con lo stesso obiettivo e sempre gratuite sono le attività di intrattenimento inserite nel progetto Sociale e Inclusivo sostenute dal Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci