Bruxelles. Casa a fuoco, giovane di 29 anni di Fiesso d'Artico muore nel rogo

Anna Tuzzato, 29 anni, lavorava in una Ong che si occupa di agricoltura e da due anni viveva nella capitale belga dopo la laurea a Padova. L'incendio partito dalla cucina

Domenica 11 Giugno 2023 di Redazione web
Anna Tuzzato e la sua casa distrutta dalle fiamme

FIESSO D'ARTICO - Lavorava da due anni come responsabile della comunicazione a Bruxelles di una Ong che si occupa di agricoltura biologica. Per questo era anadata a vivere nella capitale belga a Etterbeek, un comune alle porte di Bruxelles. Sabato mattina è stata trovata morta in quell'appartamento dai vigili del del fuoco a causa di un rogo le cui cause sono ancora sconosciute. Si chiamava Anna Tuzzato, aveva 29 anni, era di Fiesso d'Artico e si era laureata in Comunicazione a Padova.

Lascia i genitori e due sorelle. Anna  morta nel sonno. Le fiamme si sono sviluppate dalla cucina a pianterreno. La tipica casetta belga a tre piani, ospitava due alloggi. Anna aveva la stanza da letto al secondo ed è lì che è stata trovata morta a causa del fumo che ben presto ha raggiunto la parte alta dell'abitazione. Un incendio che si è svillupato velocemente a causa del mobilio in legno.

La famiglia

I familiari della ragazza hanno già raggiunto Bruxelles, dopo essere stati avvertiti dal consolato italiano. In quella casa Anna viveva con un altro studente che si è salvato. Tutta l'area è stata evacuata e sono rimasti feriti anche un vigile del fuoco e un vicino di casa. Resta per ora a disposizione delle autorità belghe per l'accertamento delle cause del decesso.

Il precedente

La tragedia ricorda per un certo verso la tragica morte di Gloria Trevisan e Marco Gottardi, i fidanzati padovani riasti uccisi nel rogo della GreenFell Tower a Londra, la notte del 14 giugno del 2017.

 

Il cordoglio di Luca Zaia

«E’ una notizia che ci riempie di tristezza. Il Veneto perde una giovane professionista, che aveva da poco iniziato un percorso lavorativo come responsabile della comunicazione, a Bruxelles, di un’organizzazione che si occupa di agricoltura biologica. Una tragedia che ricorda, purtroppo, la storia di altri due ragazzi, Gloria e Marco, che hanno perso la vita nel tragico incendio a Londra». Sono le parole del Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprimendo il suo cordoglio alla famiglia per la morte di Anna Tuzzato. «Anna, come tanti ragazzi intraprendenti, aveva scelto di andare all’estero per accrescere il proprio bagaglio di competenze e conoscenze, dimostrando il coraggio di sapersi mettere in gioco. Alla sua famiglia, agli amici, a quanti hanno condiviso con lei momenti di studio e di lavoro, rivolgo da parte mia e del Veneto, le più sentite condoglianze», termina il Presidente Zaia.

Il cordoglio del sindaco di Fiesso d'Artico

«La comunità si stringe intorno alla famiglia Tuzzato colpita dal dolore per la tragica scomparsa della figlia la dottoressa Anna che lavorava a Bruxelles». È il cordoglio del sindaco di Fiesso Marco Cominato, in un post su Facebook.

Ultimo aggiornamento: 12 Giugno, 09:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci