Amianto nei terreni vicino all'A4, scoperto dai lavori della terza corsia

Venerdì 14 Giugno 2019 di Marco Corazza
Amianto nei terreni vicino all'A4, scoperto dai lavori della terza corsia
8

PORTOGRUARO - Dal terreno spuntano inerti con tracce di amianto: a Portogruaro Autovie Venete si attiva per la bonifica. Un lavoro di rimozione di rifiuti occulti lungo e approfondito è attualmente in corso nelle porzioni di terreno adiacenti alla A4 ed alla SP251 a Portogruaro, nell’ambito dei lavori di realizzazione della terza corsia. A seguito dei primi interventi di scavo sono stati rinvenuti, al di sotto del piano di campagna, rifiuti inerti da demolizione contenenti tracce di amianto.

Immediatamente è stata avviata la procedura prevista in questi casi, allertati tutti gli enti competenti, da Arpav al Comune di Portogruaro, nonché alla Regione, alla Città Metropolitana ed all’ASL ed effettuate le analisi di laboratorio. Conformemente a quanto previsto dalle normative di settore vigenti è partita anche l’attività di rimozione di rifiuti dal terreno effettuata da una ditta specializzata che si occupa pure del successivo smaltimento del materiale nei siti autorizzati. La procedura si concluderà con la verifica, tramite indagini e analisi delle pareti e di fondo scavo, del completo smaltimento di rifiuti dal sito oggetto di rinvenimento.

«Non c’è nessun problema per la popolazione – garantisce il direttore operativo di Autovie Venete Enrico Razzini – ci tengo a precisarlo, perché tutto il processo di rimozione viene seguito in maniera rigorosa.

Gli enormi sacchi bianchi contraddistinti da una R in stampatello posizionati in aree di cantiere delimitate, altro non sono che i “big bag” appositi contenitori che servono per stoccare e trasportare il materiale in sicurezza nelle discariche autorizzate». Il ritrovamento di inerti di demolizione al di sotto del piano campagna è un fatto già avvenuto nel corso della realizzazione della terza corsia ed i materiali contenenti amianto erano in passato utilizzati come materiali da costruzione, come ad esempio canne fumarie, camini, coperture dei tetti.

Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 14:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci