Pasquetta tra chiesette, botteghe contadine e sentieri tra i vigneti

Mercoledì 28 Marzo 2018 di Paola Treppo
Pasquetta tra chiesette, botteghe contadine e sentieri tra i vigneti
2

PREPOTTO (Udine) - Indecisi su cosa fare a Pasquetta? La Proloco Nediške Doline Valli del Natisone propone un’inedita visita a quattro luoghi di culto immersi in paesaggi di straordinaria bellezza. Si trovano tutti nell’area del comune di Prepotto, in una meravigliosa posizione con vista sulla vallata e sui colli circostanti. La visita comincia alle 9.30 a San Pietro di Chiazzacco. Imboccando un sentiero tra i vigneti si raggiunge la frazione di Cladrecis dove c'è la chiesetta di San Nicolò, cuore della piccola borgata con vista fino al mare.
 

 

​Il borgo di Fragielis
Si prosegue percorrendo un sentiero fra i boschi che porta nel borgo di Fragielis, dove si visita la chiesetta di Santa Lucia, un'altra oasi di spiritualità. L’ingresso a capanna, il tetto dell’abside con l’originale copertura a lastroni di pietra, i vigneti che la circondano, annunciano l’altare e gli affreschi popolareschi dello Spirito Santo in forma di colomba, le sante Lucia, Apollonia e Anna, San Silvestro Papa, gli angeli, il sole e la luna. 

La misteriosa chiesa dei Re Magi
Da qui, con un sentiero Cai, si raggiunge la chiesetta dei Tre Re che si erge maestosa in una radura in un bosco di castagni e faggi, sorvegliata da un enorme tiglio secolare. L’attuale edificio sacro è datato 1470. Nelle chiavi principali sono raffigurati i Re Magi, la Vergine con il bambino e Sant'Anna. In un vano nell’altare furono rinvenuti alcuni frammenti ossei, reliquie attribuite della tradizione ai Santi Gaspare, Melchiorre e Baldassarre. La peculiare dedicazione della chiesa ai tre santi, popolari in area slava e germanica, rappresenta un caso unico in Friuli.

La Bottega Contadina di Mario
Si riprende il cammino e toccando i contrafforti del Santuario di Castelmonte si raggiunge la Bottega Contadina di Mario Midun per il ristoro. Per prati, sentieri e boschi si ritorna a San Pietro di Chiazzacco, l’antico borgo in Casago che si annuncia con il suo caratteristico campanile.

Già dall’esterno la chiesetta di San Pietro di Chiazzacco mostra tutta la sua eccezionalità: sotto l’ingresso a capanna, ecco, ai lati del portone, gli affreschi di san Cristoforo e di San Giorgio e il drago, protettori contro le alluvioni e le altre calamità. All'interno la meraviglia: 18 figure ornano la volta absidale, fra cui le sante vergini capitali di cui era molto diffuso il culto nel Friuli medioevale.
Info sulla visita Pro Loco Nediške Doline - Valli del Natisone www.vallidelnatisone.eu.

Ultimo aggiornamento: 16:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci