Affidabilità e sicurezza, il record
alle Bcc del Friuli Venezia Giulia

Mercoledì 20 Gennaio 2016 di David Zanirato
Affidabilità e sicurezza, il record alle Bcc del Friuli Venezia Giulia
UDINE - In Friuli Venezia Giulia sono le Banche di credito cooperativo le più sicure e affidabili in fatto di deposito dei propri risparmi. Questo almeno secondo la classifica di Altroconsumo Finanza (sezione dell'Associazione italiana di consumatori che può contare su oltre 370mila associati), al termine di una valutazione di quasi 300 istituti di credito italiani, tutti quelle che hanno almeno 10 sportelli, sulla base di due indicatori in particolare, il Cet1 (Common equity tier 1) e il total capital ratio.
 La migliore in assoluto entro i confini regionali è la Bcc di Staranzano e Villesse con un punteggio di 269,11 e cinque stelle di rating (20. in assoluto tra l'altro a livello nazionale), seguita a ruota dalla Bcc di Carnia e Gemonese con 263,45 e quattro stelle, quindi al terzo posto la Bcc del Friuli Centrale con 242,98 e quattro stelle. In fondo alla graduatoria, sotto soglia al punteggio base di 100, il gruppo Banca Popolare di Vicenza, Veneto Banca e Hypo Alpe Adria Bank, tuttavia per le prime due, coinvolte nelle note vicende, l'aumento di capitale previsto a breve e garantito da Unicredit e Banca Intesa dovrebbe ricondurre gli istituti al di sopra il livello rischio.
Il commento di Graffi Brunoro, presidente regionale delle Bcc: «Ci fa piacere che venga confermata la solidità e stabilità degli istituti di credito cooperativo - analizza  - una indiretta conferma che non è tanto la dimensione, ma la qualità della gestione di una banca a fare la differenza; inoltre credo sia un riconoscimento ai cittadini della nostra regione, gente che restituisce quanto chiede in prestito».
Ultimo aggiornamento: 16:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci