Oltre 15mila studenti: il robot Doro apre l'anno accademico 2016-17

Martedì 22 Novembre 2016 di Paola Treppo
Il robot “Doro” e il rettore dell'Università di Udine Alberto Felice De Toni

UDINE - Inaugurato a Udine l'anno accademico 2016-2017 dell'Università con uno speciale ospite. l rettore Alberto Felice De Toni ha tenuto la sua relazione, infatti, che gli è stata consegnata dal robot “Doro”: per la prima volta in Italia un robot sociale ha partecipato all'inaugurazione dell’anno accademico, sostenendo anche un breve dialogo con il rettore De Toni. "Doro" è stato sviluppato nei laboratori della Scuola Sant’Anna di Pisa, all’interno del progetto europeo di ricerca Robotera, diretto da Filippo Cavallo. Lo studio del ruolo dei robot sociali negli spazi pubblici è oggetto di una ricerca congiunta tra il laboratorio "NuMe" del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine, diretto da Leopoldina Fortunati, e l’Istituto di biorobotica del Sant’Anna.

Il sostegno all'università 
Sinergie e risultati dimostrano come l'ateneo sia un luogo di confronto attuale, capace di orientarsi verso le nuove esigenze della società e in grado di valorizzare il metodo della ricerca; è proprio sulla didattica, sulla ricerca e sul trasferimento tecnologico che la Regione Fvg investe, al di là degli stanziamenti di sostegno che, per il 2017, saranno pari a 4,4 milioni di euro, gli stessi dello scorso anno, ai quali si aggiungeranno i finanziamenti per le infrastrutture di ricerca. Tra le novità annunciate dall'assessore Fvg Panariti, il sostegno a corsi formativi professionalizzanti che sarà assicurato attraverso fondi comunitari. Nel contempo la Regione sta puntando a finanziare tirocini attraverso i centri per l'impiego e partecipa a pieno titolo alla strategia per la specializzazione intelligente.

Tutti i numeri dell'ateneo friulano
La cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2016-17 è stata aperta dal rettore Alberto Felice De Toni che ha fornito la fotografia dello stato dell'arte dell'Università di Udine dove, al 31 ottobre, risultavano immatricolati 4.267 nuovi studenti, ovvero il 4,84 per cento in più rispetto all'anno precedente. Complessivamente, all'Universita' di Udine sono iscritti attualmente 15.381 studenti, operano 648 fra docenti e ricercatori, 524 tecnici e amministrativi, 32 collaboratori ed esperti linguistici, 234 dottorandi di ricerca, 353 specializzandi, 126 assegnisti di ricerca. L'offerta didattica è costituita da 36 corsi di laurea triennali, 32 magistrali, 4 a ciclo unico, 15 dottorati di ricerca, 15 master universitari, 31 scuole di specializzazione e una scuola superiore.

L'ateneo è presente, oltre che a Udine, anche a Pordenone, Gorizia e Gemona del Friuli, e concorre con la Regione alla gestione dell'Azienda ospedaliero-universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine, struttura regionale di rilievo nazionale e di alta specializzazione.

Ultimo aggiornamento: 13:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci