Auto contro pedone e ciclista a Villa Santina: muore sul colpo un'anziana, grave un'altra. L'investitrice aveva perso il marito in un incidente simile

Venerdì 8 Luglio 2022 di Redazione
Il luogo dell'incidente

VILLA SANTINA - L’impatto, violentissimo e senza alcuna protezione, è stato estremamente violento. E a Villa Santina per una donna anziana del posto, Luciana Fabris nata nel 1934, non c’è stato nulla da fare.

All’arrivo dei soccorsi era già a terra senza vita. Lascia il marito e tre figli. L’anziana era in sella alla sua bicicletta, quando è stata urtata a bassa velocità da un’auto che sopraggiungeva sul posto. Non ha avuto scampo, né il tempo di schivare il mezzo, che le è piombato addosso senza preavviso. Nello stesso incidente è risultata ferita anche una seconda donna, Maria Pinzan, che stava percorrendo la medesima strada ma questa volta a piedi. L’impatto non l’ha risparmiata ed è stata ricoverata d’urgenza all’ospedale di Tolmezzo, il più vicino della zona. La Sores ha indicato il rientro nella struttura sanitaria in codice rosso, ma le ultime informazioni reperite nella tarda serata di ieri erano più confortanti: la donna, ottantenne, è sì in prognosi riservata ma non sarebbe in imminente pericolo di vita. Era assieme all’amica dopo un pomeriggio al circolo anziani Vita Serena. Ad effettuare i rilievi di legge sono stati i carabinieri della Compagnia di Tolmezzo, guidati dal comandante Diego Tanzi. Si sta cercando di appurare la dinamica. 

L’incidente è avvenuto l'8 luglio poco prima delle 20 in una zona centrale di Villa Santina, in Carnia. Precisamente in via della Vittoria. Alla guida del veicolo che ha urtato le due donne (una a piedi e una a bordo di una bicicletta) è stata una terza donna del posto, sulla cinquantina. Anch’ella è stata trasportata in ospedale, ma in codice verde e solamente a causa del forte stato di choc dopo l’incidente.

L'investitrice anni fa aveva perso il marito in modo simile

 La conducente dell'auto che ieri sera ha investito due donne mentre attraversavano la strada a Villa Santina (Udine) «aveva avuto in passato un lutto in famiglia: il marito era morto in un incidente stradale in Carnia». Lo rende noto il sindaco di Villa Santina, Domenico Giatti, che ieri sera è accorso sul luogo dell'incidente appena è stato informato dell'accaduto. Le due donne, «amiche del cuore - racconta il sindaco - erano di ritorno da un pomeriggio al circolo per anziani Vita Serena, dove si recavano abitualmente. La comunità di Villa Santina è piccola, ci conosciamo tutti - aggiunge Giatti - ieri sera ho collaborato con i carabinieri», impegnati nei rilievi. «Purtroppo in Carnia le pattuglie sono poche, anche per la deterrenza, e i sindaci si riservano di rivendicare la situazione al prefetto». La conducente dell'utilitaria, aggiunge Giatti, «ha avuto un crollo ed è stata soccorsa dal personale sanitario. Abita a poche centinaia di metri da dove è avvenuto l'incidente, era quasi arrivata a casa». E conclude, «ho avvisato io una delle figlie della vittima, è stato uno strazio». 

Ultimo aggiornamento: 9 Luglio, 17:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci