Terribile schianto in A4, pullman contro Tir fermo: 15 feriti, tra loro ci sono 7 minorenni

Venerdì 25 Agosto 2023 di Marco Corazza
Ufficio stampa autostrade alto adriatico

LATISANA (UDINE) - Terribile schianto, pullman di turisti dell'Est (targa Ucraina) della "Trans Turlines" contro un Tir fermo sulla A4 nella serata del 25 agosto: 15 feriti, tra i quali 7 minori.  È stata proclamata la maxi emergenza sanitaria e mobilitati tutti gli ospedali della zona. Istituita l'uscita obbligatoria a Latisana.

Riapertura al transito

Il traffico precedentemente bloccato ha ripreso a circolare su una corsia verso le 22,30.

Dopo la completa rimozione dei mezzi incidentati e la bonifica della sede stradale, alle 00,50 è stato completamente riaperto il tratto tra Latisana e San Giorgio della A4 in direzione Trieste e nella notte la circolazione è tornata regolare. 

L'incidente

L'incidente è avvenuto verso le 19,30 di oggi, venerdì 25 agosto, nel tratto a tre corsie della A4 tra Latisana e San Giorgio di Nogaro in direzione Trieste all'altezza del comune di Rivignano Teor al chilometro 471. Secondo le indagini, condotte dalla Polizia stradale del Coa di Palmanova, il bus avrebbe tamponato il tir su un lato, circostanza che ha evitato un incidente ben più grave.

Per consentire l'arrivo dei soccorsi Autostrade Alto Adriatico ha predisposto l'uscita obbligatoria a Latisana per chi proviene da Venezia. Sul posto il 118, I vigili del fuoco, il personale della Concessionaria, la polizia stradale e i mezzi di soccorso meccanico. Si sono formate lunghe code. 

Ci sono 15 feriti, fra i quali 7 minori

Sono complessivamente 15 le persone rimaste ferite nell'incidente sulla A4, di cui sette minorenni, secondo l'ultimo bilancio compiuto dalla Struttura Operativa Regionale Emergenza Sanitaria (Sores). Si tratta di una donna in gravi condizioni (trasportata in elicottero all'ospedale di Udine), due minorenni, in condizioni serie trasportati in elicottero all'ospedale di Cattinara (Trieste), una persona in condizioni serie e dieci persone ferite in modo lieve. Altre 27 persone non sono ferite. Sul posto hanno operato i due elicotteri sanitari del Friuli Venezia Giulia, una automedica di Latisana e varie ambulanze.

La donna ricoverata a Udine in codice rosso, a seguito dell'incidente, è in prognosi riservata con severissime lesioni agli arti inferiori. 

Come detto in precedenza, le persone non ferite, controllate sul posto dal personale medico infermieristico, saranno trasportate, con il supporto della Croce Rossa di Palmanova e con il personale della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria sul posto, in una sede locale comunale della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia per trascorrere la notte e ricevere aiuti.

I Vigili del fuoco hanno utilizzato una decina di mezzi di soccorso di Latisana, Udine, Portogruaro oltre all'elicottero decollato da Mestre. Sul posto vari equipaggi di Autostrada Alto Adriatico per la rimozione dei mezzi coinvolti e per bonificare la carreggiata in vista della giornata di contro esodo di domani. 

Video

Ultimo aggiornamento: 26 Agosto, 16:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci