Franz Ferdinand, il grande ritorno: tre imperdibili live, l'unico a Nordest è a Lignano

Giovedì 16 Febbraio 2023
Franz Ferdinand

LIGNANO - Con oltre 10 milioni di album venduti, 1,2 miliardi di streaming, 14 dischi di platino, vittorie a Brit, Ivor Novello e Mercury Prize Awards, nomination ai Grammy e oltre 6 milioni di biglietti venduti per i loro incredibili concerti, i Franz Ferdinand sono una della più amate e influenti rock band del panorama alternative mondiale.
Nel 2022 hanno pubblicato "Hits to the Head", il loro primo greatest hits album, per celebrare vent'anni di grandi successi e di brani che fanno ballare e saltare il pubblico a qualsiasi latitudine: da Take Me Out a No You Girls, passando per Do You Want To, Ulysses, Love Illumination, This Fire, Can't Stop Feeling e tantissime altre hit intramontabili.
Dopo il concerto evento tenutosi all'Alcatraz di Milano lo scorso novembre, a grande richiesta i Franz Ferdinand tornano in Italia la prossima estate per tre imperdibili date: l'unica nel Nordest della penisola è quella del 31 agosto a Lignano Sabbiadoro, all'Arena Alpe Adria, per la rassegna "Nottinarena", organizzata da Fvg Live e VignaPr, che oggi annuncia dunque il primo grande nome dell'edizione 2023.

I biglietti del concerto saranno acquistabili a partire dalle 11 di domani, online su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it, www.vivaticket.com e nei punti vendita autorizzati.

HITS E INEDITI
Con questi concerti celebrativi la band indie rock scozzese è pronta a infiammare nuovamente il pubblico italiano. Dal vivo proporranno il loro primo "Best of" che oltre ai grandi successi della band contiene anche gli inediti Billy Goodbye e Curious, in perfetto stile Franz Ferdinand, con sonorità pop e richiami art rock. Entrambe le canzoni sono state prodotte da Alex Kapranos, Julian Corrie e Stuart Price (Dua Lipa, Madonna, Pet Shop Boys).
«È stato come scegliere la setlist di un festival: vuoi suonare i brani che sai che il pubblico vorrà sentire. E quindi portiamo le hit sul palco. E dritte ai cuori e ai piedi delle persone. Questo significa includere sicuramente i singoli, ma anche tutti quei brani che sai che sono in qualche modo speciali, per la band e per il pubblico, tipo "Outsiders». Poi ci abbiamo aggiunto anche due inediti registrati lo scorso anno: "Billy Goodbye" e "Curious", entrambi co-prodotti in fase finale con Stuart Price", così dichiara il frontman, Alex Kapranos, per spiegare la scelta della scaletta.

LA FORMAZIONE
Dopo l'abbandono del chitarrista Nick McCarthy nel 2016 e del batterista Paul Thomson nel 2021, l'attuale formazione comprende Alex Kapranos (voce e chitarra), Bob Hardy (basso), Dino Bardot (chitarra), Julian Corrie (tastiere e cori) e Audrey Tait (batteria e cori).
Tra le band di spicco del cosiddetto post-punk revival, conobbero il successo nel 2004 con l'album di debutto, l'eponimo Franz Ferdinand, il cui singolo Take Me Out valse alla band la nomination come miglior performance rock ai Grammy Awards; nello stesso anno la band si aggiudicò il Mercury Prize. La band ha piazzato vari singoli nella top 20 britannica, ottenuto varie candidature ai Grammy Awards e vinto due Brit Awards, come miglior gruppo britannico, e un Nme Award.

    

Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 09:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci