Colomba? Sì, ma a tinte forti: largo all'ananas, al chinotto e al cranberry

Martedì 27 Marzo 2018 di Paola Treppo
La gubana con nuovi ingredienti
3
VALLI DEL NATISONE (Udine) - Ananas, pezzi di chinotto, semi di zucca, girasole, lino e sesamo. E ancora, la nota acidula dal cranberry. Così il dolce tipico della Pasqua, la colomba, assume un sapore diverso, a tinte forti. A proporre una variazione sul tema, a "tiratura" limitata, è da forno Dok Dall'Ava. Nelle Valli del Natisone, grazie alla creatività del pasticciere Sergio Pontoni Junior, il tipico dolce del periodo assume invitanti e golose sfumature. Tre, infatti, sono le new entry per il 2018; nascono tutte nel forno di Ponte San Quirino, nel comune di San Pietro al Natisone. 

Per cambiare 
La prima novità è la variante della colomba con pezzi di chinotto, un agrume che sa schiudere orizzonti di gusto ancora non esplorati. La seconda new entry offre un tocco esotico al tipico prodotto italiano: ananas e cioccolato vanno ad arricchire l'impasto, con una punta di freschezza che rimanda alla bella stagione in arrivo. Per chi è a caccia, infine, di prodotti sfiziosi e curiosi, c'è la colomba ai semi di zucca, girasole, lino e sesamo, con una nota acidula assicurata dal cranberry.

L'impasto è quello classico, ispirato al metodo proposto dal maestro Rolando Morandin. Sergio Pontoni utilizza il lievito madre, conservato in acqua e con tre rinfreschi prima dell'uso, abbinando la farina del Molino Quaglia, zucchero e miele, burro belga di panna, vaniglia del Madagascar, mandorle siciliane di Noto e nocciole del Piemonte. ​Le tre nuove colombe si affiancano a quelle classiche con arancia candita e glassa di mandorle e a quelle con amarene candite e glassa di nocciole trilobate delle Langhe. Le pezzature? Per tutte le "gole": da 100 grammi a quella maxi da 5 chili.
Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 10:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci