Trieste. Sparò in Questura e uccise due poliziotti: fissata la data del processo in Cassazione per Alejandro Meran

Venerdì 15 Dicembre 2023 di Redazione web
Trieste. Sparò in Questura e uccise due poliziotti: fissata la data del processo in Cassazione per Alejandro Meran

TRIESTE - Udienza fissata per il 28 aprile 2024 sul ricorso della procura generale contro l'assoluzione di Alejandro Augusto Stephan Meran. Il 33enne di origine domenicana, il 4 ottobre 2019, dopo essere stato accompagnato in questura per il furto di uno scooter, uccise gli agenti Pierluigi Rotta e Matteo Demenego, sparandoli con la loro pistola di ordinanza.

Meran fu assolto in primo grado e in appello per vizio totale di mente per l'omicidio dei poliziotti e gli fu applicata la misura di sicurezza del ricovero in una Rems per almeno 30 anni: il 33enne, difeso dagli avvocati Alice e Paolo Bevilacqua, attualmente si trova infatti in quella di Santa Maria di Calice di Cornoviglio, in provincia di La Spezia, struttura sanitaria che accoglie gli autori di reati ritenuti infermi o seminfermi di mente, nonché socialmente pericolosi.

Meran, in soli quattro minuti ha compiuto «un'assurda tragedia» come scrivono i giudici nelle motivazioni. «Sono bastati i primi ventisette secondi a Stephan Meran per uccidere gli agenti Pierluigi Rotta e Matteo Demenego e il restante tempo, nel tentativo di darsi alla fuga, per sparare all'indirizzo di altro personale della questura di Trieste e ferire un assistente capo, prima di essere colpito anch'egli e sottoposto a fermo».

Ultimo aggiornamento: 16 Dicembre, 15:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci