Servizi informatici ko: martedì nero
per gli utenti di enti locali e sanità

Martedì 9 Agosto 2016 di E.B.
Servizi informatici ko: martedì nero per gli utenti di enti locali e sanità
1
TRIESTE - A causa di un firewall che impedisce la pubblicazione on line di tutti gli atti ma anche l'entrata e l'uscita dei contenuti dal data center (una sorta di libreria contenente le risorse) è da stamattina che i servizi informatici gestiti dalla società Insiel e riguardanti la vita digitale del Friuli Venezia Giulia (sanità, enti locali e pubblica amministrazione) non stanno funzionando correttamente o più correttamente risultano fuori uso. Il blocco è durato tutta la mattina fino a metà pomeriggio quando sembrava che il sistema fosse stato ripristinato salvo poi tornare nuovamente down.

Risultato? Tutte le informazioni e le attività legate al mondo della sanità, pubblica amministrazione ed enti locali risultano inaccessibili da parte di utenti e operatori. Un guasto tecnico piuttosto grave se è riuscito a mandare in tilt i computer da ormai molte ore. I tecnici operativi di Insiel stanno lavorando alacremente per risolvere le criticità e ripristinare al più presto gli applicativi informatici. Si esclude che possa trattarsi di un attacco hacker.  I servizi sono tornati a funzionare attorno alle 17.

"Il guasto - riferisce la società - è da attribuirsi a una serie di concomitanze tecniche mai verificatesi prima e che, proprio per questo, hanno richiesto specifici test e l'approntamento di una soluzione ad hoc che ha richiesto alcune ore.
L'Amministrazione regionale, anche per conto di Insiel Spa, ritiene doveroso scusarsi con i cittadini per i disagi eventualmente subiti, assicurando che ogni sforzo è in atto per rendere più sicuri e funzionali i servizi informatici".
Ultimo aggiornamento: 19:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci