TRIESTE - Una collaborazione tra le autorità del Friuli Venezia Giulia e la Costa Crociere per articolare una offerta turistica che coinvolga non soltanto il capoluogo giuliano, ma l'intera regione Friuli Venezia Giulia con studiati percorsi e prodotti è in corso per "catturare i flussi che transitano intorno a Trieste", come è stato indicato nel corso di una conferenza stampa in Regione proprio per presentare l'iniziativa, il cui intermediario è il braccio operativo turistico della Regione Fvg, PromoTurismo. Collaborazione che ha già portato a oltre 30 toccate di grandi navi a Trieste nel 2022.
La Costa Crociere ha analizzato 100 esperienze per scoprire il territorio, dalla prima settimana di luglio proporrà ai clienti tre percorsi per i crocieristi che giungeranno a Trieste: Collio, Aquileia e Carso.
Quella tra Trieste e la Costa è una relazione cominciata nel 2009 quando la compagnia rilevò una quota del molo crocieristico. Inoltre, secondo uno studio, 7 vacanzieri su 10 vogliono tornare lì dove sono stati in crociera.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che ha parlato di "meraviglioso rapporto si è creato con Costa" e sottolineando che "sono 500mila o 750 mila i turisti in arrivo con le navi a Trieste ogni anno". Infine, l'assessore al Turismo della Regione, Sergio Emidio Bini, ha detto che dal punto di vista turistico il "Fvg cresce prepotentemente, come dicono i sondaggi" ed oggi è "una delle Regioni più ricercate d'Italia. Ora è il momento di programmare questa crescita, la partnership con Costa rientra in questo ambito. Abbiamo potenzialità di crescita ancora molto importanti", ha concluso.