Code e attese fino a 40 minuti. Il Governo si impegna per il sottopasso di Albaredo di Vedelago

Martedì 27 Dicembre 2022 di Redazione web
Sottopasso di Albaredo di Vedelago, il Governo si impegna per i fondi

VEDELAGO (TREVISO) - Nella Legge di Bilancio è stata inserita la proposta dell’onorevole Gianangelo Bof di impegnare il Governo alla realizzazione del sottopasso ferroviario sulla SP19. L’opera è stata infatti inserita tra quelle finanziabili attraverso il fondo denominato Fiar per la pianificazione, programmazione e realizzazione di infrastrutture minori ad alto rendimento che non rivestono a carattere prioritario per lo sviluppo del Paese, non sono finanziate attraverso il fondo per lo sviluppo e la coesione ovvero attraverso fondi europei, non sono incluse nel PNRR o nel PNC e non sono incluse nei contratti di programma con RFI e Anas.

I lavori

L’opera, del costo di circa 11 milioni di euro, è di assoluta importanza perché permetterà infatti di eliminare un passaggio a livello problematico che mette in collegamento Treviso con Vicenza) in un territorio rimasto tra i pochi Comuni con il Municipio e la chiesa lambite da due strade di alta percorrenza - la SP19 e la SR53 - che contano il passaggio in centro di circa 48mila mezzi al giorno di cui un terzo di mezzi pesanti. Commenta il sindaco, Cristina Andretta: «La questione del sottopasso ferroviario è uno dei temi più cari a questa amministrazione ma anche a tutta la cittadinanza vedelaghese che ben conosce, purtroppo, i tempi di attesa trascorsi ad attendere la riapertura del passaggio a livello. Durante i giorni infrasettimanali, infatti, i tempi d’attesa per permettere il passaggio di un treno variano dai 20 ai 40 minuti e la situazione non migliora di domenica o nei giorni festivi. Non passa giorno in cui non riceva una lamentela da parte dei cittadini ed io stessa, abitando nella frazione di Albaredo, mi trovo a trascorrere minuti e minuti ferma al passaggio a livello anche solo per raggiungere il Municipio.

Per questo ringrazio l’onorevole Bof che si è preso a cuore questa questione portandola anche nei tavoli romani». Un’opera, quella del sottopasso, che vede un primo progetto già negli anni 2000. Aggiunge il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Marco Perin: «Il primo progetto risale addirittura al 2000 mentre alla fine del 2017 il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la realizzazione del sottopasso in corrispondenza del passaggio che, oltre a risolvere la problematica del passaggio a livello in questione, consente la soppressione di un ulteriore passaggio a livello ovvero quello al km 40 + 765. Ricordo che in seguito la Regione ha confermato la propria disponibilità alla conclusione di un Protocollo d’intesa che è stato approvato dalla provincia di Treviso e dal Comune di Vedelago ad aprile 2018 e dalla Regione del Veneto a giugno dello stesso anno».

Ultimo aggiornamento: 18:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci