Scopre i ladri in garage e spara in aria
per farli fuggire: denunciato un pensionato

Martedì 5 Giugno 2012 di Fulvio Fioretti
L'uomo accusato di aver violato l'articolo 703 del codice penale (archivio)
TREVISO - Non si limita a sorprendere e far fuggire i ladri urlando, ma G.F., 68 anni, di Farra di Soligo, prende anche il fucile da caccia regolarmente detenuto e spara in aria.



Sparare in questo caso - è bene saperlo - non è la soluzione ideale anche se viene infranta la propria privacy, e ne sa qualcosa ora quel pensionato di Farra di Soligo, nel Trevigiano, che la scorsa notte ha sorpreso i ladri nel garage, e ha richiesto l'intervento dei carabinieri. Ma che per aver sparato in aria, a scopo intimidatorio, è stato denunciato a piede libero per violazione dell'articolo 703 del codice penale, e con informazione all'autorità giudiziaria.



Questi i fatti. Verso l'una e trenta della scorsa notte è arrivata al 112 e quindi al comando della stazione di Col San Martino la telefonata dell'uomo: «C'erano due persone nel garage che stavano cercando di portarmi via lo scooter - ha denunciato - ma li ho fatti fuggire». Aveva poco prima sentito dei rumori sospetti provenire dal garage attiguo a casa, si era alzato allarmato e aveva dato l'allarme. Per rafforzare il suo invito ha preso anche uno dei due fucili da caccia legalmente in suo possesso e denunciati, e ha sparato, evidentemente senza volontà di colpire i ladruncoli, che comunque se la sono data a gambe levate. Sul posto in pochi minuti è arrivata la pattuglia della stazione di Col San Martino che dopo aver constatato e verificato quanto accaduto, una volta avuta la descrizione sommaria dei banditi dalla vittima, ha attivato una battuta alla ricerca dei due, che si erano allontanati a piedi. Le ricerche sono proseguite per tutta la notte senza esito, ma per la vittima del tentato furto, sparare ha comportato una conseguenza pesante. Se il gesto è stato in grado di ottenere l'esito sperato, ai fini della legge italiana è stato un atto illegittimo in quanto non è consentita l'esplosione di colpi d'arma da fuoco poiché considerato pericoloso e quindi vietato. Nei confronti dell'uomo, è stata quindi formalizzata una denuncia a piede libero per la violazione.



Dal comando dei carabinieri è arrivati quindi l'invito, in questi casi, a limitarsi ad avvisare subito al verificarsi di episodi criminosi di cui si può dare conto, ma evitando di assumere atteggiamenti illegittimi.
Ultimo aggiornamento: 20:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci