Medaglia d'oro e record mondiale nel nuoto, grande festa per Gianmaria, atleta con la sindrome di down

Mercoledì 26 Ottobre 2022 di Benedetta Basso
Nuoto, grande successo per Gianmaria, atleta con la sindrome di down

VEDELAGO (TREVISO) - È stata una pioggia di medaglie quella dello Sport Life di Montebelluna al Mondiale di nuoto Dsiso in Portogallo, ma è il record mondiale master di Giammaria Roncato, vedelaghese doc, a scatenare l'applauso più caloroso e inaspettato: 15 le medaglie ottenute in totale e poi il primato del mondo della categoria Master 1 nei 200 dorso di Roncato, già pluricampione in numerose competizioni internazionali, che in questa occasione è sceso sotto il muro dei 3 minuti, arrivando a toccare la piastra della piscina di Albufeira con il tempo di 2'5812.

Gianmaria è stato accolto al suo ritorno come un vero e proprio eroe per questa sua impresa.

Pioggia di medaglie

L'amministrazione montebellunese aveva salutato gli atleti con la sindrome di Down già a inizio ottobre, prima del grande evento che ha visto ben 5 atleti Sport Life su 12 convocati nella nazionale italiana. Una manifestazione che ha visto da subito l'Italia e in particolare Sport Life sul tetto del mondo con due ori nella 4x100 mista femminile e maschile. Per Giammaria Roncato quella dei 200 dorso non è stata l'unica medaglia d'oro, perché oltre alla staffetta mista maschile si è aggiudicato, con i suoi compagni, il primo gradino del podio anche nella 4x100 mista, senza trascurare l'argento nella staffetta 4x100 stile. Ma è dalla corsia 5 della piscina del Portogallo che è arrivato il braccio alzato e l'esultanza più inaspettata dopo la grande performance dei 200 dorso seguita dalla premiazione con tanto di bandiera italiana sulle spalle. Ai Mondiali di nuoto tuttavia, Roncato non è stato l'unico a spiccare tra gli atleti Sport Life: Martina Villanova è vicecampionessa mondiale dei 1500 stile libero e poi c'è l'oro nella staffetta 4x100 mista femminile, i due argenti e il bronzo nelle tre staffette. Anche Eleonora Ostani non è stata da meno con due ori, due argenti e un bronzo e, infine, le due giovani new entry in maglia azzurra, Lorenzo Iannetti e Anna Dobnik, con un bronzo nella 4x50 stile assieme alle sue compagne Ostani e Villanova.

Le reazioni

«Ho vissuto in streaming quasi tutte le gare e credo sia una delle poche volte in cui mi emoziono così tanto. Sono stati tutti bravissimi e competitivi a partire da Martina che a 32 anni al suo 6. mondiale è ancora una garanzia, ma anche Eleonora, Anna e Lorenzo che sono giovanissimi. La rivelazione è stato Giammaria che ci ha davvero fatto battere il cuore» dice la presidente Sport Life Daniela Marcuzzo «Siamo tutti felici e soddisfatti come non capitava da anni. Anche a conferma del grande lavoro fatto da Sport Life, dagli istruttori, dai ragazzi instancabili e soprattutto dai loro famigliari, i più grandi tifosi». Anche le due allenatrici, Laura Salvalaggio e Luana Sartorato, si dicono soddisfatte dei grandi risultati, ma non smettono di guardare al futuro visti i campionati italiani a colle val d'Elsa tra 10 giorni. «Siamo molto legati a questi ragazzi che ormai fanno parte della nostra famiglia. Sono atleti a tutti gli effetti» conclude Mariagiulia Pillonetto, che ricorda anche come il presidente Montenuoto Giovanni Menegon, mancato qualche settimana fa, abbia sempre voluto dare spazio a questa associazione.

 

Ultimo aggiornamento: 10:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci