Goldin: «Un museo completamente ristrutturato, è il regalo alla mia città»

Martedì 29 Gennaio 2019 di Marco Goldin*
Goldin: «Un museo completamente ristrutturato, è il regalo alla mia città»

Leggo, con dispiacere, i numerosi articoli apparsi in questi giorni sull'utilizzo da parte di Linea d'ombra degli spazi museali per l'allestimento delle ultime mostre a Treviso e soprattutto quella dedicata a Rodin, utilizzo per cui la Società non avrebbe corrisposto alcun canone. Desidero solo ricordare, a questo proposito, come con una mail riepilogativa, indirizzata al Comune di Treviso la mattina del 3 febbraio 2017, dunque giusto due anni fa, informavo il Comune stesso a proposito di quanto speso da Linea d'ombra per la rimessa a norma di una larga parte del Museo Santa Caterina. Segnatamente la cosiddetta Manica lunga, ove trova oggi ubicazione la Pinacoteca Civica, e i due piani dell'ala Foffano, destinati invece alle esposizioni temporanee. Si era trattato di lavori offerti alla collettività, peraltro senza accedere ai vantaggi dell'Art Bonus, per la cifra di 933.760,87 euro e per quasi la metà pagati direttamente da Linea d'ombra. Tutto ciò a favore del bene comune rappresentato dal museo della città nella quale sono nato, vivo e nella quale la mia società ha ancora la sua sede.
In occasione dei vent'anni di Linea d'ombra, festeggiati con la mostra Storie dell'impressionismo, avevo infatti deciso di fare un regalo a Treviso, rendendo finalmente compatibili rispetto ai normali standard museali internazionali, le condizioni di conservazione e sicurezza delle opere che si trovavano all’interno dello stesso museo. Oltre che garantire identiche condizioni alle opere che sarebbero giunte per le mostre temporanee. Così avevo raccolto attorno a me una piccola cordata di amici, insieme tutti rivolti a fare questo grande dono alla città. Per cui in diversi mesi durante il 2016 si svolsero, sempre in accordo con la Soprintendenza e in costante contatto con gli uffici comunali preposti, i notevolissimi lavori di carattere edile, elettrico e impiantistico per rendere Santa Caterina un museo perfetto. Così come oggi è diventato, grazie anche al successivo ripristino della “Sala ipogea – Barbisan”, operato dal Comune prima della mostra dedicata a Rodin, nel cui ambito Linea d’ombra ha ideato, e poi svolto con risorse proprie, un grande lavoro di promozione turistica a favore della città e del territorio.
Ecco, mi faceva piacere in questi giorni ricordare tale regalo, questo sì un regalo vero, fatto alla città di Treviso. E in nome dell’amore per il bene comune, mi rende felice sapere che proprio in seguito a un simile dono chi realizzerà, quali che siano, le mostre a Santa Caterina negli anni futuri lo potrà fare nelle condizioni migliori anche grazie a quanto realizzato da Linea d’ombra e dai suoi amici. Oltre che, naturalmente, la Pinacoteca civica avere le proprie opere perfettamente conservate e protette. Questo sì, almeno a me sembra, sia amore per la città dimostrato non con le parole ma con i fatti concreti. E, di più, sotto gli occhi almeno di coloro che vogliono vedere e ricordare.


*Storico dell'arte

 

Ultimo aggiornamento: 21:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci