Corsa in rosa per le strade del centro: pronti al via 1500 appassionati

Sabato 10 Luglio 2021 di Brando Fioravanzi
Il percorso

TREVISO - Una città interamente colorata di rosa a distanza di due anni dall’ultima volta. Domani, lungo le strade del centro storico, torna infatti in tutta sicurezza la “Treviso in rosa”, l’attesa kermesse podistica a passo libero dedicata a tutte le donne, da sole o in gruppo, divenuta una delle manifestazioni al femminile più partecipate d’Italia. Si tratta di un evento solidale e divertente che ormai da anni appoggia con successo la sezione trevigiana della Lega italiana per la lotta contro i tumori.

Quest’anno la parola d’ordine è “ripartiAMO” perché “Treviso in rosa” non è una gara ma un modo di diverso di stare insieme, di ritrovarsi indipendentemente dall’età e dalla preparazione fisica, interpretando la camminata a proprio piacimento. 

IL PERCORSO
La “corsa” si svilupperà su un percorso unico di 6,5 chilometri che toccherà gli angoli più suggestivi della città. Mentre partenza e arrivo saranno predisposti nell’ampio Piazzale Burchiellati nei pressi di Porta San Tomaso, la passeggiata si diramerà da Borgo Mazzini e via dei Mille per raggiungere successivamente Riviera Garibaldi e Ponte Dante. Da lì si proseguirà costeggiando il Quartiere Latino, arrivando in un secondo momento ad attraversare piazza Santa Maria dei Battuti e piazza San Leonardo, per poi continuare lungo via Martiri della Libertà, piazza Borsa e via Toniolo, fino ad immettersi in Riviera Santa Margherita lungo il Sile. Da quel momento la corsa riprenderà in direzione di Ponte San Martino, Corso del Popolo, piazza della Vittoria, via Manin e il Duomo. La parte finale del percorso vedrà invece le donne attraversare in serie il Calmaggiore, piazza dei Signori, piazza San Vito, piazza Trentin, via Roggia, via Canova e viale Cesare Battisti. Infine, il gruppo si dirigerà verso Porta Santi Quaranta e viale D’Alviano per poi terminare il percorso sulle mura. 

LE CHIUSURE
Per l’occasione la circolazione veicolare verrà interdetta dalle 6 di domenica fino a cessate esigenze (probabilmente dopo le 14), da Porta Manzoni a Borgo Cavalli, compresi piazzale Burchiellati e Borgo Mazzini. Dalle 7, invece, sarà fatto divieto di circolare lungo Riviera Garibaldi, varco Manzoni, via Roma e Ponte San Martino. Inoltre, dalla mezzanotte di domenica e fino alle 15 è previsto il divieto di sosta in Piazzale Burchiellati, mentre dalle 7 alle 13 lo stesso divieto varrà anche per altre strade come via Stangade, Riviera Garibaldi, Corso del Popolo, viale Cadorna, via Diaz, via Manin, Piazza Duomo, Calmaggiore, piazza dei Signori, piazza San Vito e via Roggia. 

I PRESIDI
«Per l’occasione avremo disposti lungo il percorso, nei punti più cruciali, circa una decina di agenti e affiancheremo la corsa anche con la scorta motociclistica – dichiara Andrea Gallo, comandante della polizia locale di Treviso - Inevitabilmente ci sarà qualche disagio per quanto riguarda la viabilità, anche perché l’evento muove sempre migliaia di donne, ma dopo un anno e mezzo di pandemia a causa del Covid penso che una giornata così si possa sopportare in tranquillità, per di più se organizzata a scopo benefico». Insomma, quella che aspetta i trevigiani sarà una domenica caratterizzata da un fiume rosa immerso nel fascino di uno dei centri storici più belli d’Italia e, come sempre, alla fine vince sempre chi c’è.

Ultimo aggiornamento: 07:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci