Storica cartoleria di Conegliano chiude: «Ma non è un addio, ci trasferiamo sul web»

Mercoledì 10 Maggio 2023 di Matteo Negro
La storica cartoleria di Conegliano chiude per trasferirsi sul web

CONEGLIANO (TREVISO) - L’avvento delle nuove tecnologie ha costretto molti settori a una autentica rivoluzione nel proprio lavoro. Per alcuni si è trattato di una profonda crisi, per altri, di un’opportunità da saper cogliere. È il caso della storica Cartoleria Battivelli, autentico punto di riferimento per i Coneglianesi da quando, nel 1919, Giuseppe Battivelli aprì il negozio in via Carducci. Per oltre cent’anni, anche dopo il trasferimento in viale Italia (nel 1980), l’attività aveva rifornito le aziende, i professionisti e le famiglie del territorio di tutto ciò di cui potevano avere bisogno, dai timbri per l’ufficio ai quaderni per la scuola. Da fine aprile scorso, però, il punto vendita “fisico” ha abbassato le serrande, scegliendo di proseguire unicamente con il commercio online.

Addio al negozio fisico, arriva quello virtuale

«Era necessario stare al passo con i tempi - spiega Ivan Battivelli, quarta generazione alla guida della cartoleria - . Da oltre un anno avevamo aperto il sito battivelliweb.com, che si affiancava alla vendita tradizionale. Poi, ci siamo resi conto che con la maggior parte dei nostri clienti avevamo un rapporto solo virtuale, fatto principalmente di e-mail e di telefonate. E così abbiamo deciso di chiudere il negozio che si trova lungo la circonvallazione e di spostare tutto sul web». Non è stata una scelta facile, ammette Ivan che ora gestisce l’attività con la compagna Michela: «Ovviamente mi è dispiaciuto, lì dentro ho trascorso la mia vita - ha continuato il proprietario - . Tanti clienti, specie negli ultimi giorni, mi hanno manifestato il loro affetto, ricordando quando io ero ancora un bambino e dietro al bancone c’erano mia madre e prima ancora mio nonno». Di episodi da raccontare ce ne sarebbero molti, come quello di quando Ivan, ancora scolaro, segnava sul diario “compiti per negozio” (anziché “per casa”) perché «era qui che trascorrevo molti dei miei pomeriggi - ha ricordato il gestore - . Ogni tanto provavo l’ebbrezza di vendere qualcosa. Mia madre diceva che ero l’unico a chiedere se la matita la volevano con o senza gommino».

I nuovi mercati

L’approdo sul web ha comunque permesso a Battivelli di ampliare l’offerta alla clientela e di implementare alcuni settori (come nel caso de sito dedicato esclusivamente all’ambito dell’illuminazione e delle ventilazione). Il rapporto con i clienti, poi, non è certo venuto meno: «Continuiamo ad avere una relazione costante con gli acquirenti, specie quelli storici. Ci contattano attraverso la posta elettronica per i loro ordini e noi sappiamo anche consigliarli per il meglio. Ecco, rispetto ai grandi siti e-commerce, attraverso i nostri canali riusciamo a mantenere un “clima famigliare”, fatto di fiducia e di trasparenza».

Ultimo aggiornamento: 11 Maggio, 09:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci