Tampone in farmacia, mamma paga 22 euro il test per il figlio che ha una forte tosse

Mercoledì 22 Dicembre 2021 di Marco Scarazzatti
Tampone in farmacia, mamma paga 22 euro il test per il figlio che ha una forte tosse
8

ROVIGO - Un tampone è stato oggetto di una segnalazione all'Ufficio relazioni con il pubblico dell'Ulss 5. Una madre racconta di aver portato uno dei due figli, di 8 anni, «a fare un tampone causa tosse e catarro, ma ti senti dire che il costo è di 22 euro, in quanto il bambino rientra in una categoria che non necessita di Green pass. Non ho fatto fare il tampone a mio figlio perché doveva andare al ristorante o al cinema, ma poiché presentava dei sintomi e volevo accertarmi che non fosse positivo al Covid.

A questo punto non ne farò più, se il premio per chi è rispettoso della salute propria e altrui è quello di pagare più del dovuto».


La madre racconta che nella farmacia della provincia cui si è rivolta, l'addetta ha risposto che i minori di 12 anni pagano 22 euro. «Non avevo l'impegnativa del pediatra e pensavo potesse essere questa la ragione del prezzo, ma alcune mie amiche, presentatesi senza impegnativa, hanno pagato 8 euro o proprio niente. Ho provato a sentire anche un'altra farmacia e mi è stato risposto che anche da loto si paga questa cifra. A questo punto ho scritto all'Urp dell'Ulss 5, ma non ho ricevuto alcuna risposta. Ho fatto notare che in ben due farmacie mi è stato detto che il tampone costa 22 euro, quando mie conoscenti, anche residenti in Emilia-Romagna, con bambini di 6 anni, il tampone non lo hanno pagato. Nel sito dell'azienda sanitaria rodigina non ho trovato nulla di specifico. Strano perché i bambini non eseguono tamponi per cose superflue, visto che non c'è l'obbligo del pass. Io l'ho fatto fare su consiglio della mia pediatra. Mai avrei pensato di spendere 22 euro: cifra molto alta, specie perché ho due bambini e se le condizioni sono queste, temo non farò più nulla di simile».


La mail è stata presa in carico dall'Urp, ma dopo oltre un mese dalla segnalazione, non è arrivata risposta. «Non mi sono posta il quesito sull'impegnativa, visto che mai avrei pensato che sarebbero stati fatti pagare i tamponi ai bambini. Ho sempre saputo che il costo era di 8 euro per la fascia 12-17 anni, 15 per gli over 18, 22 euro per stranieri, gratis al di sotto dei 12 anni».

Ultimo aggiornamento: 10:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci