Ritrovato vivo lo scialpinista polesano disperso in Val Badia: notte a -10 mezzo sepolto dalla valanga

Allarme dato ieri sera dal figlio, l'uomo, un rodigino 55 enne, non era tornato al camping Sassa Dlacia. Con elicotteri ricerche spasmodiche sull'Alpe di Fanes. In zona un marcato pericolo di valanghe

Venerdì 27 Gennaio 2023 di Redazione Web
Ricerche di scialpinista scomparso sulle Conturines. Foto Ansa

ROVIGO - Scialpinista disperso in Val Badia ritrovato vivo, nonostante una notte passata a -10 gradi. L'uomo era parzialmente sepolto da una valanga, è stato trovato vivo lo scialpinista che risultava disperso da ieri in val Badi. L'uomo, originario di Rovigo, è stato localizzato dall'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites grazie all'Arva, l'apparecchio elettronico per la ricerca sotto le valanghe. Lo scialpinista è stato recuperato e trasportato d'urgenza all'ospedale di Bolzano. Per il momento non ci sono informazioni sulle sue condizioni di salute. Lo scialpinista disperso, originario di Rovigo, era partito ieri mattina per un'escursione sulle Dolomiti.

Scialpinista disperso, allarme e ricerche. Poi il ritrovamento

Lo scialpinista risultava disperso da giovedì 26 gennaio sull'Alpe di Fanes. L'allarme è scattato quando il turista 55enne non ha fatto rientro in albergo. Già di notte erano state effettuate le prime ricerche, alle quali da questa mattina hanno partecipato vari elicotteri e gli uomini del soccorso alpino. Le temperature questa notte in montagna sono state rigide. La stazione meteorologica Braies Alpe Cavallo, a 2340 metri, ha registrato una minima di -10 gradi. L'allarme era stato dato ieri sera dal figlio perché l'uomo non era rientrato al Camping Sass Dlacia a San Cassiano, dove avrebbe dovuto passare la notte. Le ricerche si erano concentrate sul gruppo delle Conturines, dove il cellulare dell'escursionista ieri in tarda mattinata sarebbe stato tracciato per l'ultima volta.

Il pericolo valanga nella zona è marcato (grado 3 di 5). Questa mattia il lieto fine: l'uomo è stato localizzato grazie all'Arva.

Ultimo aggiornamento: 18 Aprile, 00:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci