Badia Polesine. Si inaugura l’intervento da 30 milioni sul canale Adigetto per la sicurezza idraulica

Mercoledì la cerimonia in località Sperone Bova a Badia Polesine con il presidente Luca Zaia

Domenica 5 Novembre 2023 di Federico Rossi
Località Sperone Bova a Badia Polesine

BADIA POLESINE (ROVIGO) - Si inaugurano i lavori per l’Adigetto grazie ai fondi Pnrr con un evento, mercoledì in località Sperone Bova a Badia, dove sono attesi numerosi ospiti tra cui il presidente della Regione Luca Zaia. Sarà una giornata di lavori per dare ufficialmente il via al rifacimento del sistema idraulico Adigetto-Scortico-Malopera. L’avvio dei lavori di ristrutturazione del canale Adigetto e dei suoi manufatti irrigui prevede un intervento del valore di 30 milioni, finanziato dal ministero delle Infrastrutture tramite Pnrr, per rimettere a nuovo l’arteria irrigua del Polesine. «67 chilometri di canale per distribuire l’acqua dell’Adige su 50mila ettari di campagne che valgono 300 milioni di produzioni agricole di qualità: un’opera preziosa anche dal punto di vista della sicurezza idraulica per dieci comuni (tra cui il capoluogo Rovigo) e dal valore paesaggistico e ambientale.

In epoca di cambiamenti climatici e di necessità di efficientare la rete idraulica del Paese, l’intervento acquisisce un valore simbolico che va oltre l’aspetto territoriale». 

Il programma

Le iniziative saranno inaugurate mercoledì, dalle 10.30, con l’evento “Ricostruire il futuro. Avvio dei lavori di efficientamento del sistema Adigetto-Scortico-Malopera”. La mattinata, dopo la registrazione dei partecipanti, si aprirà intono alle 11 con i saluti del sindaco di Badia Giovanni Rossi; di Francesco Cazzaro, presidente Anbi Veneto (l’associazione dei consorzi di bonifica veneti) e Roberto Branco, presidente del Consorzio di bonifica Adige Po.
Dopo la proiezione di un video si entrerà nel vivo con l’illustrazione dei lavori da parte di Marco Volpin, direttore dell’ente consortile; a seguire il contributo di Elisabetta Pellegrini, responsabile della struttura tecnica di missione del ministero delle Infrastrutture. Il cerimoniale ha poi previsto gli interventi del presidente nazionale di Anbi Francesco Vincenzi e del presidente di Regione Luca Zaia. La mattinata si avvierà così a conclusione con un confronto pubblico in agenda poco dopo le 12 a cui sono attesi il presidente regionale di Coldiretti Carlo Salvan; il presidente di Cia Veneto Gianmichele Passarini; il direttore di Confagricoltura Veneto Massimo Chiarelli; la segretaria generale dell’Autorità distrettuale di bacino delle Alpi Orientali Marina Colaizzi; il direttore generale Anbi Massimo Gargano, l’assessore regionale Cristiano Corazzari e Attilio Toscano della struttura tecnica di missione del Ministero delle Infrastrutture. La mattinata sarà presentata da Gaia Padovan, giornalista di Mediaset.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci