Trentino. Uno spray anti-orso in dotazione alla Forestale: il nuovo decreto firmato da Fugatti

Mercoledì 9 Agosto 2023
Trentino. Uno spray anti-orso in dotazione alla Forestale

Il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, ha firmato un decreto che prevede l'assegnazione dello spray anti-orso al Corpo forestale trentino.

La decisione - informa una nota - è stata presa dopo l'acquisizione dei pareri favorevoli del Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica e del Ministero della salute.

«L'ultimo atteso via libera del Governo è arrivato stamani e subito ho proceduto alla firma del documento - spiega Maurizio Fugatti - Contestualmente, il Corpo può ora acquistare le bombolette che saranno assegnate al personale che opera nelle aree geografiche interessate dalla presenza dell'orso e sarà utile anche per allontanare gli esemplari confidenti».

Adesso la Giunta provinciale dovrà approvare un regolamento che disciplini l'uso dello spray anti-orso, secondo quanto previsto dalla normativa statale. «L'obiettivo - aggiunge l'assessora provinciale alle foreste, Giulia Zanotelli - è ora di estendere l'utilizzo di questo strumento anche al resto della popolazione, esattamente come avviene in altri Paesi. Lo spray può infatti essere molto utile in caso di incontri ravvicinati, come quelli accaduti recentemente nelle Giudicarie, pur non rappresentando la soluzione definitiva a garanzia della sicurezza delle persone: la nostra volontà di procedere in questa direzione si basa tuttavia su dati scientifici e non su sensibilità personali».

Ultimo aggiornamento: 10 Agosto, 09:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci