La rinascita degli alberi abbattuti da Vaia: trasformati in taglieri

Sabato 21 Settembre 2019
La rinascita degli alberi abbattuti da Vaia: trasformati in taglieri (Foto di monicore da Pixabay)
2
Taglieri «solidali» fatti con legno di abete della Val di Fiemme proveniente dai boschi certificati colpiti dalla tempesta Vaia nel 2018 per supportare le aree fortemente danneggiate per gli alberi abbattuti in Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia.

I taglieri sono stati realizzati su iniziativa di Pefc Italia - organismo garante della certificazione di gestione sostenibile del patrimonio forestale e dei suoi prodotti - che promuove l'acquisto a un prezzo «equo» del legname proveniente dagli alberi caduti a causa di Vaia.

I taglieri «solidali» (prodotti dall'azienda italiana certificata Leonardi Wood) sono stati distribuiti agli oltre cento espositori della manifestazione Cheese, promossa da Slow Food, e in corso da ieri al 23 settembre a Bra (Cuneo) proprio con l'obiettivo di contribuire al recupero e alla valorizzazione di risorse naturali che altrimenti andrebbero perdute.

Pefc, infatti, partecipa come «Sustainability partner» alla XII edizione di Cheese.
Slow Food, per confermare l'impegno nei confronti della sostenibilità e del progetto della Filiera Solidale Pefc, ha scelto di utilizzare prevalentemente carta Pefc per il suo materiale informativo cartaceo e per gli arredi e lo spazio gioco dedicato ai bambini il legno proveniente dalle aree colpite. In più, si legge in una nota, i visitatori potranno utilizzare come moneta di scambio i token in legno Pefc forniti da Slow Food per acquistare cibi e bevande presenti in Enoteca e in Gran Sala dei Formaggi. Arredi e stand dell'evento sono allestiti con 1.800 Greenpallet, realizzati dall'azienda Palm, certificata Pefc con legname certificato, proveniente da foreste e piantagioni italiane gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Ultimo aggiornamento: 22 Settembre, 09:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci