Oetzi, a 5300 anni svela i segreti:
​era sterile e conosceva la Toscana

PER APPROFONDIRE: bolzano, mummia, oetzi, padova, similaun
Oetzi, a 5300 anni svela i segreti:  era sterile e conosceva la Toscana
BOLZANO - Sono passati 25 anni dal ritrovamento della mummia del Similaun, chiamata amichevolmente «Oetzi», perché ritrovata nei pressi dell'Oetztal. In questi anni le ricerche sull'uomo dei ghiacci, morto 5.300 anni fa, colpito alle spalle da una freccia su un ghiacciaio della Val Senales in Alto Adige si sono susseguite. Oltre allo studio delle cause del suo decesso, è stato studiato come aveva vissuto, cosa aveva mangiato, come era vestito. È stato analizzato anche il suo dna ed è persino emerso che Oetzi era sterile. Ora grazie ad uno studio dell'Università di Padova che ha analizzato il rame della lama dell'ascia che la mummia aveva con sè, si è scoperto che il rame corrispondeva a quello che all'epoca veniva estratto in Toscana. «Questo apre nuovi scenari», dice il Prof. Gilberto Artioli esperto di geoscienze e docente all'Università di Padova, «perché mai ci saremmo aspettati che ci fossero dei legami commerciali o forse anche culturali fra l'arco alpino e la Toscana». I nuovi risultati delle ricerche sull'Uomo del Similaun vengono presentati in questi giorni in un congresso a Bolzano, interamente dedicato a Oetzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 19 Settembre 2016, 15:50






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Oetzi, a 5300 anni svela i segreti:
​era sterile e conosceva la Toscana
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 18 commenti presenti
2016-09-21 09:56:15
@ OrcoKan. Esatto !! Noi Padovani,qui lo dico e qui lo nego,siamo figli di Troya,che in fuga dalla guerra provocata dai -malvagi- Achei ( Menelao,Aiaci,Achillis,Ulyssis),sbarcarono dallo Yacht a Porto Viro e fondarono -prima- Bovolenta,e -poi- Padova.Come ben documentato all ' Empire War Museum di Londra !!!
2016-09-21 01:47:57
@ claudio pros 2016-09-20 03:12:57||| Finalmente si e' trovato un euganeo Doc che ha abbandonato l'eugania 2.000 anni prima che arrivassero i figli di Troya (Antenore). Episodio ben documentato Nella Tempesta del Giorgione.
2016-09-20 10:03:47
L'origine di Oetzi e' questione chiusa da anni. Riassumendo: Vicino al corpo c'era un rudimentale martello, arnese di lavoro, il che esclude origine italiane. Peraltro addosso al corpo non hanno trovato soldi, quindi non era nemmeno svizzero. Una volta condotta la mummia all'Universita' di Innsbruck, la TAC ha mostrato che il cranio conteneva un cervello, il che esclude le origini austriache. La commissione di studio bilaterale italo-austriaca ha quindi concluso che, per recarsi sul ghiacciaio di Similaun con i sandaletti di corame e rudimentali calzini probabilmente bianchi, non poteva essere che tedesco...
2016-09-20 08:36:14
Ecco perche' non sono stati trovati preservativi nei sui effetti personali!!!
2016-09-20 08:04:23
E ,fortunatamente per lui,non aveva conosciuto Renzi.