Zaia: «Veneto bombardato dalla grandine, feriti e danni. Servono ristori economici»

L'assessore Federico Caner: " I tecnici di AVEPA sono già attivi per verificare i danni alle strutture. Come Regione del Veneto, siamo capofila di tutte le Regioni colpite in questi giorni, per chiedere al Ministero un fondo per interventi straordinari per i tanti danni alle strutture".

Martedì 25 Luglio 2023 di Redazione Web
Luca Zaia

«Il Veneto è stato colpito duro, per l’ennesima volta in pochi giorni. Questa notte, a più riprese, una serie di tempeste si sono scatenate sulla nostra Regione. Non si tratta certo di manifestazioni ordinarie del maltempo. Nel Veronese abbiamo diversi feriti: un paziente in codice rosso (un ragazzo di 16 anni colpito da un ramo a Zimella), 7 in codice giallo, 27 in codice verde soccorsi dal Suem, a cui vanno a sommarsi alcuni accesi autonomi presso i pronto soccorso. La grandine ha distrutto tetti, automobili, impianti industriali e artigiani. In campagna ha azzerato coltivazioni, vigneti, frutteti e serre. Le linee ferroviarie sono ora interrotte lungo la tratta fra Brescia e Padova: la mole di persone da trasportare è elevatissima, secondo le ferrovie non sarà possibile compensare con servizi bus per tutti i passeggeri. Il Veneto questa notte e nelle prime ore della mattina è stato ‘bombardato’. Non si dica che si tratta di fenomeni estivi, da mettere in conto: ho numerose testimonianze di pezzi di ghiaccio grandi come mele, pesanti oltre 150 grammi, con una potenza distruttiva estrema. Siamo di fronte, per violenza e frequenza del maltempo, a qualcosa di fuori dal comune.

Questa per la nostra terra è stata ancora una notte di passione». Sono le parole del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commentando i violenti episodi di maltempo registrati in ampie zone del Veneto questa notte e nella prima mattina, colpendo in particolare il Trevigiano ed il Veronese.

«Devo ringraziare nuovamente la Protezione civile, i vigili del fuoco e tutti coloro che sono impegnati nell’emergenza. Dalle prime luci dell’alba sono in corso i censimenti dei danni: serve capire esattamente i perimetri delle zone colpite, che mi aspetto essere estese. I rilievi verranno aggiunti ai report già inviati, nei giorni scorsi, al Governo. Lo stato di emergenza regionale sarà aggiornato nelle prossime ore alla luce delle nuove perturbazioni. Servono ristori economici per i territori del Veneto colpiti: è quello che chiederemo allo Stato. In particolar modo si chiede che si intervenga con fondi per far fronte a questi danni, ma anche con tutta una serie di moratorie e aiuti per le aziende agricole rispetto alle scadenze e alla fiscalità».

«La prima conta dei danni di queste ore è inquietante - prosegue Zaia - in tutti i settori dell'agricoltura. Ricordo che siamo in un periodo nel quale la frutta, gli ortaggi, i seminativi e gran parte delle produzioni sono al massimo del rigoglio: il bombardamento di queste ore ha pregiudicato tutte le produzioni con danni che avranno ripercussioni anche nel medio-lungo periodo».

Nel corso della mattinata Zaia ha sentito telefonicamente il ministro Matteo Salvini«Mi sono sentito telefonicamente questa mattina con il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, con il quale ci siamo confrontati sull’emergenza maltempo che ha colpito la nostra regione: mi ha rappresentato la vicinanza dell’intero esecutivo. Riguardo le infrastrutture abbiamo analizzato le difficoltà riscontrate dalle primissime ore della mattina soprattutto sulla rete ferroviaria del Nordest, fortunatamente in via di risoluzione. Ringrazio il Governo per la vicinanza al Veneto colpito nuovamente e in maniera diffusa dal maltempo». ​«Ho potuto sentire telefonicamente a stretto giro - aggiunge Zaia - anche il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigrida, aggiornandoci in particolare sulla difficile situazione e sui danni che sta affrontando il nostro comparto agricolo. Ho confermato al ministro la richiesta che debba essere riconosciuto lo stato di calamità per l'agricoltura, nella speranza che a livello nazionale il Governo possa adottare misure di sostegno alle aziende colpite dal maltempo, con eventuali interventi di moratoria - conclude - nei pagamenti e nella fiscalità»

«Il maltempo ha provocato diffusi problemi anche nella rete elettrica, con disagi a privati e aziende. Nei momenti di picco del maltempo 6mila utenti sono rimasti senza corrente elettrica in provincia di Verona e 2mila utenti hanno subito le medesime problematiche nel trevigiano. Le disalimentazioni sono in buona parte rientrate, grazie agli sforzi dei tecnici di ENEL ed E-Distribuzione che ringrazio per la professionalità e l’impegno: hanno reagito con prontezza a tre ondate temporalesche, alle 23 di ieri sera, alle 9 di questa mattina e l’ultima sferzata delle 11 di oggi. Ha avuto un ruolo importante, per il veloce ripristino, anche il nuovo entro operativo di E-DISTRIBUZIONE di Mestre. Dallo stato attuale, alle ore 12.00, le utenze interrotte sono 1500 circa nel veronese e poche unità nel trevigiano. Alcune problematiche minori si registrano anche nel Bellunese», rende noto il presidente Luca Zaia.

Video

L'assessore regionale Federico Caner

Ad intervenire sul maltempo, sul suo profilo Facebook istituzionale è stato anche l'assessore Federico Caner che ha scritto: «Per l'ennesima volta, un tappeto di #ghiaccio ha ricoperto nella notte campi, orti e giardini di molte zone del Veneto. Decine di minuti interminabili di vere e proprie sassate che hanno colpito annessi rustici, serre, magazzini e stalle. Situazione drammatica in particolare nei frutteti del veronese e nel trevigiano lungo l'arco Prealpino che passa per Vicenza, mettendo in ginocchio tanti nostri agricoltori. I tecnici di AVEPA - Agenzia veneta per i pagamenti sono già attivi per verificare i danni alle strutture. Come Regione del Veneto, siamo capofila di tutte le Regioni colpite in questi giorni, per chiedere al Ministero un fondo per interventi straordinari per i tanti danni alle strutture».

Ultimo aggiornamento: 15:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci