Luca Zaia in diretta: 712 nuovi positivi e 1 morto. A Padova ricoverato un neonato positivo. «Non pensiamo a lockdown per non vaccinati»

Lunedì 15 Novembre 2021 di Redazione web
Luca Zaia in diretta oggi, 15 novembre, dalla sede della protezione civile di Marghera
12

Il presidente Luca Zaia, in diretta oggi, lunedì 15 novembre, torna a parlare per gli ultimi aggiornamenti su Covid e vaccini. All'incontro di oggi presente anche il professor Giorgio Palù, virologo e presidente dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa).

Zaia ha sottolineato il rischio non solo di passare in fascia gialla, ma anche arancione se si prosegue con la crescita dei contagi. I focolai più numerosi sono nella fascia 6-13 anni e anche se nei bambini il Covid ha conseguenze non gravi, induce il virus a circolare nuovamente.

Comunque anche sui bambini, ha poi aggiunto l'esperto Palù, ci possono essere conseguenze serie se vengono contagiati. Intanto a Padova si ha un neonato ricoverato positivo al Covid. Mentre l'Ema, il 29 novembre, si esprimerà sulla possibilità di estendere il vaccino anche alla fascia 6-13 anni.

Il governatore del Veneto ha per ora negato la possibilità di un lockdown per i non vaccinati sullo stile dell'Austria, ma ha esortato a proseguire con i vaccini e l'uso della mascherina.

Bollettino

Sono 712 i nuovi positivi e 16.381 gli attualmente positivi e quindi in isolamento, il doppio rispetto a settembre. L'incidenza sui tamponi è del 2,24%. In ospedale ci sono 381 pazienti, dei quali 317 (+18) in area non critica, e 64 (+1) in terapia intensiva. Totale dei decessi 11.876 (+1). «Il Veneto è l'ottava regione per mortalità - dice Zaia- Prevediamo tra due settimane 100 persone in terapia intensiva».

BOLLETTINO DEI CONTAGI IN VENETO --- LEGGI

REPORT VACCINAZIONI IN VENETO--- LEGGI

Vaccini

«Sono 6.529 i vaccini fatti in 24 ore, dei quali 631 sono prime dosi (e sono poche) - dice Zaia - tutto il resto sono terze dosi. Ripeto inoltre che l'80% dei pazienti che è ora in terapia intensiva non è vaccinato».

«Ho speranza che questo incremento si fermi. In ogni caso, adesso non è massacrante perchè abbiamo le vaccinazioni. Se non avessimo l'85% dei veneti vaccinato, o che ha intrapreso il percorso vaccinale, con 1.000 contagiati al giorno ci sarebbero gli ospedali pieni».

La preoccupazione

«La crescita preoccupa e se mi chiedete se andiamo in zona gialla vi dico che rischiamo di andare in zona arancione se prosegue così - dice Zaia - Le infezioni più gravi si registrano nelle scuole: i ragazzi sono asintomatici o hanno sintomi non gravi, ma possono contagiare persone fragili. Quindi proseguiamo con le mascherine e con i vaccini».

«L'Ema prenderà una decisione il 29 novembre sulla vaccinazione ai bambini - spiega Palù - Noi seguiremo quanto deciderà l'Ema». Palù ha poi sottolineato che non si deve parlare «di terza dose come di uno spauracchio, è un normale passaggio del percorso vaccinale e vale per tutti i virus. Le prime due dosi sono "prime", la terza è detta "booster", ed è determinante anche nei confronti delle mutazioni».

Terza dose

Zaia annuncia che tra qualche giorno tutti potranno iniziare a prendere l'appuntamento alla scadenza dei sei mesi dalla seconda dose per la terza dose. Per J&J trascorsi i 28 giorni è possibile fare la dose booster. Mentre chi ha più di 60 anni può già prenotare la terza dose di vaccino.

Vaccino antinfluenzale

L'esperto Palù consiglia anche il vaccino anti-influenzale e non ritiene necessario distanziare di 10-15 giorni il vaccino anti-Covid da quello anti-influenzale come consigliano alcuni medici di famiglia.

Cambio colore

Per il passaggio di colore bisogna avere un'occupazione del 15% dell'area non critica e il Veneto è al 10%, l'incidenza deve superare il 50% (e per questo parametro il Veneto è già fuori con una percentuale del 115%), e bisogna avere un'occupazione oltre il 10% (in Veneto siamo al 5%) delle terapie intensive.

Neonato ricoverato

C'è un caso di un neonato di tre mesi positivi ricoverato a Padova e proviene dalla Ulss5. «Ora a preoccupare - prosegue Zaia - non è solo il Coronavirus, ma anche gli altri virus respiratori. Da tutti  i direttori delle Ulss del Veneto nell'incontro di questa mattina è venuta la grande preoccupazione anche per altri virus respiratori, come quello sinciziale: che ci stanno mettendo sotto pressione».

Spesa da Covid

L'assessore Manuela Lanzarin: «Nell'incontro dei capigruppo in Parlamento chiederemo 513 milioni di euro, questo il buco creato nella sanità dal Covid».

Non vaccinati

E' possibile fare il lockdown dei non vaccinati? hanno chiesto i giornalisiti. «Non mi risulta possibile - dice Zaia - mi chiedo però perché la nostra area (Friuli, Alto Adige e Veneto) siano sempre le più colpite dal Covid».

Giorgio Palù: inutili i test sugli anticorpi

«Non esistono ancora gli anticorpi neutralizzanti che proteggono completamente da questa malattia - spiega l'esperto-  Molti dei test che si fanno non misurano gli anticorpi neutralizzanti, quindi non hanno valore. Quello che conta di più è rispettare quanto si è verificato sulla copertura dal virus con una dose o due dosi di vaccino».

Immunità di gregge: impossibile

«Il vaccino è capace di proteggerci dalla malattia grave al 90% - prosegue Palù - Ora parlare di immunità di gregge non ha senso. Pensare di estinguere il virus con continenti non vaccinati come l'Africa o l'India che ha vaccinato una parte irrilevante della popolazione è impensabile. In una società globale quindi non è possibile arrivare all'immunità di gregge. Se circolasse ancora il virus iniziale di Wuhan avremmo una copertura al 95%, ma ci sono le varianti che - è il caso della variante delta - sono più contagiose. Delta è diventata dominante in tutto il mondo».

Green pass

«Tramutiamo i green pass in certificati vaccinali - dice Palù - Il green pass ha salvato la nostra economia». 

La fascia 6-12

«Ora parliamo di vaccinare i bambini (l'Ema deiciderà a proposito il 29 novembre) quando abbiamo moltissimi adulti, specie tra le forze pubbliche, che non sono vaccinati. I bambini sono i più contagiati ora. Con il virus che circolava all'inizio della pandemia, i bambini non si contagiavano, ora invece con la delta vengono contagiati anche loro. Comunque anche i bambini contagiati da Covid possono avere un'infiammazione multi organo e possono avere anche un long covid».

Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 05:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci