Granchio blu, Zaia: «Il governo darà lo stato di emergenza. Già vendute 150 tonnellate»

Venerdì 18 Agosto 2023
Granchio blu, Zaia: «Il governo darà lo stato di emergenza. Già vendute 150 tonnellate»

VENEZIA - Il Presidente del Veneto Luca Zaia è certo che il Governo darà corso alla richiesta di stato di emergenza nazionale sul granchio blu. «Il Veneto lo ha chiesto all'esecutivo in tempi non sospetti, da più di 10 giorni, con una comunicazione datata 8 agosto - precisa sentito dall'ANSA - . In precedenza abbiamo inviato al Governo anche la richiesta di dichiarare lo Stato di Calamità, spedita il 27 luglio». Per il governatore «siamo davanti a un settore, quello della pesca, che rischia di essere letteralmente annientato. Il Veneto è il territorio più colpito: stiamo facendo squadra, a tutti i livelli del pubblico e del privato, per combattere l'invasione dei granchi.

Serve coinvolgere ancor più anche le aziende di trasformazione ed export, in grado di valorizzarne il commercio, che già da mesi operano nel nostro territorio raccogliendo i granchi blu di gran parte dell'Alto Adriatico». In Veneto, ricorda, sono già state immesse nel mercato per la consumazione diretta 150 tonnellate nei soli mercati ittici, da gennaio di quest'anno. «Ma sto personalmente spendendomi - conclude - perché questa quota aumenti velocemente». 

Nel 2023 vendute in Veneto 150 tonnellate

- Dall'inizio dell'anno in Veneto sono state immesse nel mercato almeno 150 tonnellate di granchio blu. «Dobbiamo essere al fianco dei pescatori, favorendo anche il consumo alimentare del granchio, per permettere che questo "flagello" possa essere, almeno in parte, remunerativo per chi si ritrova con le reti da pesca piene di questi crostacei, non certo desiderati»: sono le parole del governatore Zaia, che ha richiesto un approfondimento sulle quantità di granchio blu commercializzate nei sei principali mercati ittici regionali.

La ricaduta economica

Nei mercati di Caorle, Venezia, Chioggia, Donada, Pila e Scardovari dall'inizio dell'anno sono stati venduti 149.685 kg di granchi blu, pari a quasi 150 tonnellate. «Il tessuto economico e produttivo della nostra Regione da alcuni mesi ha saputo mettere in campo alcune risposte: sono Venete le principali aziende che trasformano la polpa di questi granchi in prodotti semilavorati o finiti destinati al commercio, oltre ad aver intrapreso anche un'attività di esportazione - osserva - . Dobbiamo ora sostenere questa battaglia incentivando il consumo delle pietanze e dei prodotti a base di granchio blu; un'attività di promozione che sposo in prima persona e che sta iniziando a diffondersi nel mondo della ristorazione. La diffusione del crostaceo va contrastata su larga scala e certamente farlo finire in pentola non è risolutivo. Ma può essere comunque un modo per sostenere chi a malincuore si vede rovinato ogni giorno il lavoro di una vita». Per Zaia «a tutti i livelli bisogna essere al fianco del settore della pesca, che sta subendo un vero assedio. Il Veneto si sta muovendo a più livelli, chiedendo anche al governo la dichiarazione dello stato di emergenza e dello stato di calamità. Il Ministero dell'Agricoltura, che voglio ringraziare, nelle scorse settimane ha già dato un'importante segnale, stanziando 2,9 milioni di euro». «Che si raggiunga velocemente il contenimento dell'aggravamento progressivo e si arrivi al più presto al ripristino della situazione è l'obbiettivo primario di fronte a questa calamità che sta sterminando con sistematicità cozze e vongole, danneggiando irreversibilmente interi raccolti nelle valli e infierendo danni all'economia di un settore ittico stremato» termina il presidente Zaia.

Ultimo aggiornamento: 19:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci