Ecco perché Galan resta in carcere:
«L'ex doge può reiterare il reato»

Sabato 9 Agosto 2014
Giancarlo Galan
25

VENEZIA - La possibile reiterazione del reato: questa una delle motivazioni che hanno portato il tribunale del Riesame a confermare l'arresto in carcere per Giancarlo Galan, coinvolto nell'inchiesta Mose per l'ipotesi di corruzione.

Le motivazioni del mancato accoglimento delle richieste avanzate dalla difesa dell'ex governatore veneto, una settantina di pagine, sono state depositate oggi.

POCO "SICURE" ANCHE LE CASE DEI FAMILIARI

Il tribunale del riesame di Venezia non ha ritenuto praticabili le soluzioni di porre agli arresti domiciliari Giancarlo Galan, come chiesto dalla difesa, in soluzioni diverse rispetto alla sua villa di Cinto Euganeo, uno degli elementi al centro delle accuse all'ex governatore veneto. È quanto si evince dalla lettura della motivazione del rigetto delle istanze difensive. «La difesa - è scritto - ha a lungo perorato la concedibilità al proprio assistito, quanto meno, degli arresti domiciliari indicando una pluralità di possibili soluzioni, tra le quali una presso la madre in Treviso ed una in Padova, ospite del fratello». Per il collegio «è condivisibile una presa di distanza dall'immobile di Cinto Euganeo che deve essere, allo stato, considerato provento di reato», ma ricorda che fra i documenti prodotti dai Pm, nel corso dell'udienza, figura una annotazione di polizia giudiziaria relativa a una conversazione, del gennaio 2011, fra Giovanni Mazzacurati e il fratello di Galan, Alessandro, relativa alla sollecitazione di un contributo di 20mila euro da parte dell'allora presidente di Cvn per un convegno «precisando che questo contributo è del doppio rispetto a quello dell'anno prima». «Ne deriva - è scritto nella motivazione a firma del presidente Risi - che non solo Galan, ma il suo intero gruppo familiare sia in qualche modo coinvolto in situazioni di scarsa trasparenza con il Mazzacurati i cui interessi imprenditoriali erano certamente del tutto estranei al campo medico». Da qui, l'indicazione della conferma dell'arresto in carcere del parlamentare di Fi.

Ultimo aggiornamento: 10 Agosto, 15:33

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci