Disseminati in paese i "sassi della gentilezza": parole e frasi per donare un sorriso e un momento di riflessione

Sabato 13 Novembre 2021 di Riccardo Saccon
I sassi della gentilezza decorati dagli scolari
1

FONTANAFREDDA - Oggi, 13 novembre, è la giornata mondiale dedicata alla gentilezza, introdotta nel 1998 e a cui aderiscono diverse nazioni. Varie le iniziative promosse e organizzate anche nei vari plessi dell'Istituto comprensivo Rita Levi-Montalcini. Originale il progetto kindness day che ha visto in queste settimane di avvio delle attività  didattiche protagonisti i bambini della primaria G.

Oberdan a Romano.

Ieri i vari alunni sono tornati a casa con il sasso che avevano raccolto e che a scuola avevano dipinto con parole e frasi dedicate alla gentilezza. Come spiega la responsabile di plesso, Monica Guglielmi, «tutti i sassi sono stati colorati di viola definito il colore della gentilezza. Sono anonimi e riportano solo il nome del plesso. Nelle varie attività i bambini con le loro insegnanti hanno dipinto i sassi raccolti, scrivendo una frase, una parola, accompagnate da fiori o altro. Il motto dell'iniziativa è infatti: diventiamo tutti insieme distributori di gentilezza e sorrisi».

Oggi o nei prossimi giorni i bambini avranno il compito di seminare la gentilezza lungo le vie del proprio paese. Accompagnati dai genitori piazzeranno il loro sasso in aiuole, lungo camminamenti, aree verdi, ai piedi di una panchina, sul muretto, lungo un marciapiede, in un parco, all'ingresso di un negozio. Insomma dove poi le persone li potranno vedere e trovare, ricevendo così un momento di gentilezza a chi li trova. Lo scopo dell'iniziativa è infatti quello di regalare un momento di serenità a chi li trova e sensibilizzare i bambini all'importanza del rispetto verso gli altri e l'ambiente».

Così chi nei prossimi giorni chi camminerà  per le vie del paese, soprattutto nella zona tra Talmasson, Ranzano, Romano e Nave da cui proviene la maggioranza degli alunni frequentanti la Oberdan, potrà esercitarsi a ricercare questi sassi dipinti con tanta passione. Un invito a chiedere scusa, a volersi bene, a fare pace con tutti, a chiedere se si può essere d'aiuto e a donare un sorriso perché con la gentilezza ottieni tutto e l'amore è la cura del mondo. Poi, più avanti, il progetto prevede anche la realizzazione di una panchina dedicata alla gentilezza. Sarà dipinta di viola una delle panchine dell'area esterna della scuola e sarà un luogo deputato a scambiarsi gesti e a vivere momenti di gentilezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci