Il meccanismo dovrebbe aiutare il territorio a tamponare uno dei problemi che affliggono maggiormente la sanità: la carenza di medici di medicina generale. Il problema? Non funziona assolutamente. Lo dicono i numeri. Alla chiamata urgente dell’Azienda sanitaria del Friuli Occidentale, infatti, ha risposto solamente un dottore. Anzi, una dottoressa di 28 anni, quindi laureata da non molto. I posti da coprire, invece, erano 35, pari alle zone carenti del territorio pordenonese.
I FATTI
IL QUADRO
Nella sola provincia di Pordenone, con un’emergenza che si fa più violenta se si prende in considerazione l’area montana e pedemontana, sono 50mila i cittadini ancora senza un medico di medicina generale. Persone costrette a girovagare per trovare assistenza sanitaria. Persone spesso anziane, con ridotte possibilità di spostarsi. I dati sono forniti direttamente dal presidente dell’Ordine dei medici, Guido Lucchini. Sono quasi 40, nei due territori più grandi del Friuli Venezia Giulia, i medici di medicina generale che lasceranno il loro ambulatorio nel corso del 2023.
LA PREOCCUPAZIONE
Chi già nei primi mesi dell’anno, chi nella seconda metà. Cambia poco: si aprirà un problema enorme per la sanità territoriale e per l’assistenza ai pazienti. Si tratta del dato più alto degli ultimi dieci anni, con circa 55mila pazienti che rimarranno almeno provvisoriamente a piedi. Da Aviano a Brugnera, ma nella cartina delle criticità c’è anche Pordenone. In allarme pure Roveredo, mentre in provincia di Udine il problema è sparso su tutto il territorio, dalla montagna al mare, con numeri che seguono la proporzione degli abitanti. Attualmente, ogni medico di medicina generale gestisce dai 1.500 ai 1.700 pazienti. Non si è ancora arrivati all’estensione ulteriore del massimale fino alla quota di 1.800 assistiti. Ma i conti non sono difficili da fare: come minimo, il 2023 per il Friuli Venezia Giulia rappresenterà l’anno in cui circa 55mila pazienti (ma si arrotonda purtroppo per difetto) si ritroveranno improvvisamente senza il loro storico medico di medicina generale.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout