Meteo, maltempo in Veneto, Friuli, Trentino: pioggia, neve sui monti, vento, mareggiate

Sabato 21 Dicembre 2019
Val di Zoldo stamattina (foto di un lettore)

Meteo in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Un'ondata di maltempo sta colpendo il Nordest con pioggia battente, neve in montagna, vento, ma temperature sopra la media. Tra i fenomeni rilevanti da segnalare oggi c'è anche il ritorno dell'acqua alta a Venezia.

LE PREVISIONI A NORDEST Weekend con piogge e neve e da lunedì migliora: Natale col bel tempo

NEL TREVIGIANO

I vigili del fuoco sono stati impegnati in un prosciugamento ad Asolo, in via dei Cavai 11, e poi a Vittorio Veneto intorno alle 11.30 per un problema di chiuse che non si aprivano in un canale in via Postumia 15. Si segnalano anche piante pericolanti, la più imponente, una quercia enorme finita di traverso sulla strada, a Bavaria (Nervesa).

IL FIUME FA PAURA Maltempo. Bacchiglione in piena, il livello vicino ai 4 metri


METEO IN FRIULI VENEZIA GIULIA
Resta alto il livello di attenzione in Friuli Venezia Giulia dove non si arresta l'ondata di maltempo che ha colpito la regione. Arancione l'allerta meteo emessa dalla Protezione civile per rischio idrogeologico. Nelle ultime 24 ore, informa la sala operativa, sono caduti da 100 a 190 mm di pioggia sulle Prealpi, da 20 a 100 mm sulle Alpi, da 20 a 50 mm in pianura, da 10 a 20 sulla costa. Sulla costa sta soffiando scirocco a 60-70 km/h. Neve oltre i 1800 metri circa. Le piogge continueranno fino al tardo pomeriggio specie sulle Prealpi Giulie dove potranno cadere altri 50-100 mm di pioggia. Piogge intense anche sulle altre zone. Le piogge saranno meno abbondanti sulla costa e sulla bassa pianura dove continuerà a soffiare Scirocco moderato a 50-70 km/h.

IN FVG ALLAGAMENTI, DISSESTI STRADALI E ALBERI CADUTI
Sono circa 120 le chiamate al numero di emergenza per interventi tecnici urgenti in Friuli Venezia Giulia giunte alla sala operativa unica. Secondo l'ultimo aggiornamento diramato dalla Protezione civile regionale risultano allagate le zone di Meduno, Treppo Grande, Martignacco, Buia, Tricesimo, Pasiano di Pordenone, Ronchi dei Legionari, mentre dissesti del manto stradale si sono verificati tra Frisanco e Meduno sulla ex SP63, a Tavagnacco, Albero abbattuto località Isola Morosini (San Canzian d'Isonzo). Nel primo pomeriggio, si legge nell'avviso, un fronte entrerà in regione provocando un incremento del vento da sud, con raffiche che localmente saranno anche forti, e delle piogge, anche temporalesche, specie sulla fascia centro orientale.

Quota neve in calo nel pomeriggio fino a 800-1000 sulle Alpi, 1500 sulle Prealpi. In serata le precipitazioni cesseranno ovunque. Permane l'attivazione del Servizio di Piena sul fiume Tagliamento per le tratte arginate di competenza regionale e statale. Attivo dalla prima mattina il servizio di piena sul fiume Livenza per le tratte di competenza statale e sul Torrente Meduna per le tratte regionali, mentre permane la chiusura dei guadi: Malina in Comune di Premariacco, Murlis in Comune di Zoppola, Rauscedo in Comune di San Giorgio della Richinvelda, Cornappo Comune di Nimis.

Attivati dalla prima mattina dalla Sala Operativa Regionale di Palmanova per interventi e in monitoraggio territorio circa 80 volontari di 30 Comuni.

Ultimo aggiornamento: 23 Dicembre, 08:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci