Bimbo morto a Vivaro, l'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra: «Educhiamo al rischio, da giugno 5 persone morte per ordigni»

Sabato 23 Settembre 2023 di Redazione web
Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra: «Educhiamo al rischio, da giugno 5 persone morte per ordigni»

Il tragico incidente che è costato la vita a Gabriele non è un caso isolato. È ciò che vuole ricordare l'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, con l'intenzione di «educare al rischio» dell'esplosione di questi ordigni. Solo negli ultimi 4 mesi, infatti, i morti a causa dell’esplosione di ordigni bellici sono stati 5 (compreso il bambino di Vivaro): di questi 3 sul lavoro, e diversi i feriti.

Il 1° giugno in provincia di Vicenza un trentenne è morto mentre lavorava alla posa del cappotto termico sulla sua abitazione, l’uomo ha reciso quello che sembrava un tubo di ferro ma che in realtà era un potente ordigno della Prima Guerra Mondiale.

I 3 morti sul lavoro erano invece operai della Esplodenti Sabino di Casalbordino (Chieti), a causare l’incidente sarebbe stata una granata in fase di disinnesco, ancora da chiarire se per spoletta difettosa o errore umano. Durante l’esplosione sono rimasti feriti anche diversi operai.

«Gli incidenti causati da esplosioni di ordigni delle due Guerre Mondiali non sono così rari come si potrebbe pensare: nel solo 2021 sono stati fatti 165 mila interventi di bonifica in mare e 55 mila a terra - sottolinea l'associazione - Per questo ci teniamo a dire che prevenzione ed educazione al rischio sono gli unici modi per evitare queste tragedie: gli ordigni uccidono anche a distanza di anni, è una delle dolorose eredità della guerra. Facciamo informazione nelle scuole, nelle piazze, in televisione e sui giornali affinché tutti sappiano che non è cosi remota come di pensa la possibilità di imbattersi in uno di questi ordigni e siano edotti su come comportarsi in caso di ritrovamento» prosegue il presidente dell'associazione, Michele Vigne, egli stesso vittima, nel dopoguerra, dell’esplosione di un ordigno.

L’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra è impegnata da anni in campagne di sensibilizzazione sul tema, nella società civile e nelle scuole di ogni ordine e grado, con appositi protocolli di intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con lo Stato maggiore dell’Esercito. E’ attualmente in corso, tra le attività di carattere didattico ed educativo, il progetto “Conoscere per Riconoscere” che gira le scuole medie e superiori di tutto il Paese.

Ultimo aggiornamento: 19:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci