Tram in corso Milano, via ai lavori: il cantiere rimarrà fino a gennaio

Martedì 7 Novembre 2023 di Alberto Rodighiero
Tram in corso Milano, via ai lavori: il cantiere rimarrà fino a gennaio

PADOVA - Al via i cantieri del tram all'incrocio tra corso Milano e via Dante.

Si prospettano tempi duri per la viabilità che gravita attorno a quest'area della città. Ieri mattina sono partiti i lavori di spostamento dei sottoservizi (gas) propedeutici alla realizzazione del Sir2, ovvero la linea tranviaria che andrà ad unire Rubano con Vigonza passando per Padova est, in uno dei punti più nevralgici per il traffico. L'incrocio, infatti, intercetta sia i flussi viari diretti verso il centro storico, che quelli in direzione piazza Mazzini Stazione. La presenza di un cantiere proprio in quell'area rischia dunque di determinare non pochi problemi alla circolazione.


IL DETTAGLIO
Ieri mattina i lavori hanno interessato l'area davanti alla farmacia di corso Milano e il primo tratto di corsia preferenziale di via Dante (direzione piazze). Una circostanza che, soprattutto di prima mattina, ha creato non pochi problemi ai mezzi dotati di pass Ztl in modo particolare i mezzi commerciali che forniscono negozi e locali del centro che dovevano raggiungere le piazze.
Non solo. A creare lunghe code in zona, sono stati anche i lavori di potatura delle chiome dei tigli che, fino a venerdì 17 novembre, sono in corso dalle 9 alle 16.30 nel tratto di rivera Mussato compreso tra via San Pietro e corso Milano. Lavori che implicano la chiusura al traffico di questo tratto stradale quando gli operai stanno effettuando operazioni che potrebbero mettere a rischio l'incolumità dei passanti. Tornando ai lavori all'incrocio tra corso Milano e via Dante, il cantiere è destinato a durare, in varie fasi, fino a metà gennaio.


L'ORDINANZA
Secondo l'ordinanza pubblicata dal Comune, fino al prossimo 15 gennaio, nel tratto di corso Milano compreso tra via San Pietro di via Dante, sarà in vigore divieto di sosta permanente con rimozione coatta dei veicoli (per tratte funzionali all'andamento dei lavori).
Sempre fino al 15 gennaio e sempre nello stesso tratto di strada, è prevista la chiusura temporanea al traffico delle piste ciclabili (anche in questo caso per tratte funzionali all'andamento dei lavori). Fino alla chiusura del cantiere non sarà possibile lasciare l'auto in sosta nel parcheggio posteriore al teatro Verdi a ridosso di via del Livello. Fino al 15 novembre, poi, sarà in vigore la chiusura temporanea al traffico in via Dante della corsia riservata in direzione piazza dei Signori. In pratica chi ha il pass Ztl, una volta arrivato in corso Milano all'incrocio con via Dante, non può svoltare verso le piazze.
Dal 5 al 13 dicembre, invece, sarà vietata la svolta a sinistra, quindi non si potrà andare verso piazza Mazzini. Dal 13 dicembre al 15 gennaio, poi, scatterà il senso unico alternato "a vista" in via Rolando da Piazzola, nel tratto compreso tra il numero civico 2 e via Leoni. 


L'ALTRA STRADA
Entro la fine di novembre, intanto, il primo vero cantiere del tram riguarderà una strada aperta al traffico: via Gozzi. Dopo gli interventi lungo la passeggiata Bianchini e di fronte al liceo Cornaro, i primi "lavori in corso" su strada legati alla realizzazione vera e propria del Sir 3, ovvero la nuova linea tranviaria che andrà ad unire la Stazione con Voltabarozzo, sono previsti su via Gozzi, nel tratto compreso tra via della Pace e via Trieste.
Le piattaforme del tram in questo tratto correranno centrali, con la fermata in corrispondenza del palazzo Gozzi, sede di molti uffici comunali e della Polizia locale. In questi giorni le imprese che dovranno realizzare l'opera con i tecnici di Aps e degli uffici comunali stanno definendo tutte le questioni legate alla viabilità, che verranno prontamente comunicate alla cittadinanza.

Ultimo aggiornamento: 8 Novembre, 09:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci