Sequestrati 2.100.000 di articoli ​pericolosi: la metà per Halloween

Sabato 27 Ottobre 2018
Sequestrati 2.100.000 di articoli pericolosi: la metà per Halloween
6
La Guardia di Finanza di Padova ha ricostruito una filiera di commercializzazione di prodotti irregolari e potenzialmente pericolosi per i consumatori. L’operazione “Trick or threat”, condotta dalle Fiamme Gialle patavine, nasce da una pregressa analisi di settore volta a individuare eventuali attività commerciali della provincia, con particolare riguardo al grande complesso di Corso Stati Uniti, che operano in violazione delle norme comunitarie in materia di etichettatura dei prodotti e del Codice del Consumo. Il costante monitoraggio e il controllo economico del territorio hanno permesso di acquisire elementi informativi riguardanti una filiera dedita alla commercializzazione di prodotti pericolosi radicata sul territorio patavino, attiva tra Veggiano e Padova.

I Finanzieri hanno ripercorso il canale di vendita effettuando nei giorni scorsi un primo accesso presso una ditta individuale operante presso il Centro Ingrosso Cina, dove hanno sequestrato complessivamente circa un milione di articoli (soprattutto bigiotteria) commercializzati in violazione del Codice del Consumo (D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206), in quanto totalmente sprovvisti di etichettatura o non conformi alla normativa.

Grazie a un’attenta analisi documentale nonché all’incrocio dei dati rinvenuti presso quell’azienda, i Baschi Verdi sono riusciti a risalire all’identità del distributore di questi prodotti. È stata quindi avviata la seconda fase dell’operazione eseguendo un ulteriore accesso presso il grossista, una società ubicata nel Comune di Veggiano, sottoponendo a sequestro amministrativo ulteriori 1.100.000 prodotti in violazione del Codice del Consumo, in quanto anch’essi totalmente sprovvisti di etichettatura o non conformi alla normativa. Quest’ultimo sequestro ha riguardato, oltre a monili di bigiotteria, numerosissimi articoli legati ad “Halloween” (cappelli, costumi per bambini, maschere per il viso, mantelli, guanti ed accessori di vario genere), per un valore commerciale di circa 200.000 euro. Comando Provinciale Guardia di Finanza Padova 2 I militari richiederanno alla locale Camera di Commercio di valutare la distruzione dei 2.100.000 prodotti non sicuri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci