Padova, operaio vive in auto con la famiglia: una coppia compra casa e li accoglie. «Nessuno può vivere così»

L'offerta è stata fatta da una coppia di padovani che ha deciso di farsi carico dell'acquisto di un'abitazione per darla poi in affitto

Martedì 24 Ottobre 2023
Padova, operaio vive in auto con la famiglia: una coppia compra casa e li accoglie. «Nessuno dovrebbe vivere così»

PADOVA - Una famiglia viveva da tempo in auto a Padova perché nessuno dava loro una casa, nonostante un reddito sicuro. Ma grazie all'appello lanciato dai quotidiani locali, questa famiglia tunisina è finalmente riuscita a trovare un alloggio, per il quale pegherà un regolare affitto.

L'offerta è stata fatta da una coppia di padovani - rimasta anonima - che ha deciso di farsi carico dell'acquisto di un'abitazione per darla poi in affitto. Nel frattempo ospiterà temporaneamemte la famiglia in casa propria. Questo perchè - hanno spiegato i due benefattori - «nessuna famiglia dovrebbe vivere in macchina».

La storia

Il calvario sembra così finito per Asma e Nadir e i loro due figli di 4 anni e 10 mesi; lui,un contratto regolare di lavoro come muratore, a tempo indeterminato, fino a poco tempo fa un alloggio l'aveva, gestito da una cooperativa , dalla quale però sono dovuti uscire perchè - ironia della sorte - il loro reddito era troppo alto. «Abbiamo sempre pagato con puntualità - ha detto la donna, Mai uno sfratto. Basterebbe anche una stanza con bagno Ma nessuno ci dà la casa perchè siamo stranieri» aveva aggiunto Asma qualche giorno fa. sottolineando che poteva pagare «anche fino a 700 euro d'affitto, mio marito guadagna 1.500 euro al mese».

L'offerta

L'uomo non riusciva però a trovare una soluazione, convinto che questo avvenisse per il fatto di essere straniero. Dopo l'appello lanciato dai giornali, nel quale i due genitori sottolineavano che «l'importante è dare un tetto ai bambini», sono cominciate ad arrivare offerte, e nel frattempo era stata trovata una soluzione temporanea in un albergo. Ieri una coppia padovana, che vuole restare anonima, ha offerto ospitalità in regola a Nadir, con un'abitazione che sarà data in affitto. Nel frattempo si era attivata anche la solidarietà della comunità locale e di quella straniera che vive a Padova. La famiglia si era 'parcheggiatà in un'area condominiale di fronte alla chiesa del quartiere Sacro Cuore, nella zona nord della città euganea, con la disponibilità di un bar gestito da cinesi per i servizi igienici.

La telefonata

In aiuto alla famiglia tunisina si erano mosse altre amministrazioni del padovano, come quella di Montegrotto, e la Fillea Cgil di Padova, assieme agli avvocati di strada, per ottenere la residenza nel Comune di Padova. Poi, d'incanto, la telefonata di una coppia padovana che ha detto alla famiglia tunisina «venite a vivere da noi da domani. Poi vi compreremo una casa dove potrete fare crescere i vostri figli al sicuro». Nadir e Asma non trovano le parole per esprimere la loro gioia «ci viene solo da rivolgere un grazie a queste meravigliose persone».

Ultimo aggiornamento: 13:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci