Padova. Nuova questura in via Anelli, svelato il gruppo vincitore della gara di progettazione: «La città si riappropria della zona»

Ha vinto il gruppo guidato dalla F&M Ingegneria spa. Il progettista architettonico è Luciano Schiavon, lo stesso del Net Center

Sabato 10 Febbraio 2024 di Redazione Web
Prospetto (non rendering)

PADOVA - Nuova questura in via Anelli, il bando di gara è stato vinto dal gruppo guidato dalla F&M Ingegneria spa che ha sede a Mirano (Ve). Nel gruppo ci sono Lvl Architettura srl di Padova, Proap Italia srl di Trento, F&M Divisione impianti srl, Semper srl di Padova, Tca Denise Borsoi di Venezia e l'architetto Anna Maria Portoghese di Milano. L'impianto compositivo generale dell'edificio progettato è impostato in modo tale da fornire garanzia di flessibilità distributiva e di adattabilità a eventuali future diverse destinazioni. Il progettista architettonico è Luciano Schiavon, lo stesso del Net Center.

L'idea della nuova questura

E quindi ecco un edificio basso con sportelli degli uffici amministrativi (denunce, porto d'armi, passaporti) e degli uffici per l'immigrazione. E poi l'edificio alto dove dovrebbero essere collocati gli uffici dei dirigenti. «All’origine del progetto - spiega il gruppo vincitore del bando - sta una lunga riflessione sul significato che un intervento di questo tipo ha in ambito cittadino. Per la città di Padova si tratta di una zona che per lungo tempo è stata tenuta ai margini del consesso sociale perché particolari dinamiche abitative l’avevano trasformata in una pericolosa polveriera sociale. Ora finalmente la città se ne riappropria.

In seconda battuta, la destinazione d’uso: insediare un quartier generale delle forze dell’ordine ha un significato profondamente simbolico. Un posto dove un tempo si evitava di passare, diventerà luogo di tutela per la cittadinanza».

I tempi

Entro l'estate di quest'anno sarà stipulato il contratto e poi il progetto sarà inviato al Ministero dell'Interno per il parere preventivo e gli impegni di spesa. Per la progettazione ci vorrà circa un anno e poi dovranno essere affidati i lavori. Il cantiere dovrebbe restare aperto tre anni per cui la nuova questura dovrebbe essere operativa nel 2029.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci