Padova. Sei piani e tre anni di lavori: ecco come sarà la nuova questura alla Stanga

Il progetto costerà 62 milioni di euro e entro fine mese sarà pubblicato il bando per la progettazione preliminare

Sabato 10 Giugno 2023 di Alberto Rodighiero
Micalizzi e Sbordone in conferenza stampa

PADOVA - Sarà pronta entro il 2028, si svilupperà su sei piani e prenderà il posto delle vecchie palazzine di via Anelli alla Stanga che a Padova, per anni, sono state sinonimo di degrado e illegalità. È la nuova questura della città del Santo che è stata presentata oggi, 10 giugno, a Palazzo Moroni dal vicesindaco Andrea Micalizzi (il Comune è stazione appaltante dell'opera) e dal questore Antonio Sbordone.

Come sarà la nuova questura

Una struttura che andrà ad occupare un'area di 17.000 metri quadri, che avrà una cubatura di 63mila metri cubi e che ospiterà ogni giorno 682 persone. Un progetto che richiederà un investimento di 62 milioni di euro. «Martedì scorso in Giunta abbiamo approvato il documento preliminare alla progettazione - ha spiegato questa mattina Micalizzi - questo ci consentirà di pubblicare il bando per la progettazione preliminare entro la fine del mese.

Entro l'autunno, invece, ci sarà l'assegnazione del bando e per l'estate dell'anno prossimo il progetto sarà pronto. I lavori invece dovrebbero iniziare entro i primi mesi del 2025, per terminare nel 2028».
«Visti i tempi di realizzazione, io non sarò presente all'inaugurazione del nuovo edificio - ha detto invece Sbordone - ho però l'orgoglio di aver avviato questo iter che porterà la questura in un'area che rappresenta il futuro della città».

Video

Ultimo aggiornamento: 11 Giugno, 09:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci