Furbetti notturni dei rifiuti smascherati dalle telecamere: scattano 4 multe

Martedì 20 Aprile 2021 di Lorena Levorato
Furbetti dei rifiuti immortalati dalle telecamere

CADONEGHE - Filmati mentre scaricano rifiuti e tutti identificati grazie alle immagini delle telecamere. Cinque persone l'altra sera, approfittando del buio e del coprifuoco, si sono liberate di rifiuti ingombranti. Ma non hanno fatto i conti con le telecamere installate nelle isole ecologiche comunali. Dovranno pagare ognuno 250 euro di multa ciascuno.
«Alcuni furbacchioni notturni hanno abbandonato i materassi e le reti di casa nell'isola ecologica di via Rigotti, nella zona di Cadoneghe vecchia - denuncia il sindaco Marco Schiesaro - Il loro tragitto, di quasi 600 metri, è stato interamente ripreso dalle telecamere installate dall'amministrazione comunale. Muovendosi di notte credevano di farla franca». 

Delle cinque persone filmate, ne sono state identificate 4: tre uomini e una donna, che in due momenti diversi hanno scaricato materassi, reti, un'aspirapolvere e degli zerbini. «Questa mattina (ieri, 18 aprile, ndr) c'è stato un altro scarico di materiale indifferenziato dentro ai torrini, nell'isola ecologica di via Franco prosegue Schiesaro - Mi dispiace, ma qui a Cadoneghe la legge vale per tutti, senza alcuna distinzione. Il nostro Comune è aperto a tutti coloro i quali condividono le nostre regole, il nostro stile di vita, il rispetto reciproco, a chi contribuisce in base alle proprie possibilità alle spese della comunità. Non abbiamo bisogno di furbetti che pensano di vivere sulle spalle degli altri. L'amministrazione assieme a Etra e alla Polizia locale sta procedendo a setacciare, specialmente nei condomini, chi finora non ha mai dichiarato regolarmente il domicilio o la residenza e non ha mai pagato l'asporto rifiuti e quindi usufruito del servizio abusivamente. Per chi non rispetta le regole a Cadoneghe non c'è posto». 
Da giugno sarà introdotto il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che sarà modulato secondo un sistema misto. Il progetto prevede infatti aumento del servizio di raccolta porta a porta, per le unità indipendenti, dalle attuali 900 utenze a un minimo di 4600, fino a un massimo di 6000 (su un totale di circa 7700). Mentre per i contesti residenziali ad alta densità abitativa, i rifiuti saranno conferiti in 10 isole ecologiche accessibili solo tramite tessera magnetica.
 

Ultimo aggiornamento: 21 Aprile, 08:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci