Incontri e degustazioni all'antica fiera di Arsego, un programma ricco di eventi

Lunedi è il giorno della fiera franca del bestiame. Già alle 7 del mattino si potrà degustare la tipicità della trippa in brodo

Giovedì 12 Ottobre 2023 di Luca Marin
Fiera di Arsego

SAN GIORGIO DELLE PERTICHE (PADOVA) - Il programma della 276. edizione dell'Antica Fiera di Arsego è ricco di incontri, scoperte, degustazioni, divertimento e ricordi del passato. Si comincia domani con l'inaugurazione del luna park con una cinquantina di giostre. Alla sera, alle 19.30, ci sarà l'inaugurazione della 35. edizione dell'Expo Fiera, mostra artigianale e commerciale con 90 espositori provenienti dal Veneto.

Anteprima stasera alle 20.30 a Villa Mella con la cerimonia del premio "Sergio Carnaroli" dedicato alle aziende e agli imprenditori eccellenti.

In centro

Sabato inizierà il mercato con le oltre 300 bancarelle in centro. Ci saranno l'apertura dell'area espositiva esterna in Pra' della fiera, del mercatino del contadino e della creatività con l'esposizione di numerosi stand di hobbisti e appassionati del "fai da te" e del riciclo. Sempre sabato si aprirà anche il villaggio "Agrifarm" con la fattoria didattica, il battesimo della sella, l'esposizione didattica di animali da cortile e di galline padovane e l'orto botanico organizzato dalla cooperativa Il Graticolato. Nel pomeriggio si potranno ammirare le moto Aprilia Racing, le gare di campionato su pista nera di Mini4WD, il villaggio medioevale "Ars Mercatorum" e varie esibizioni di danza sportiva e mediorientale, ginnastica e tiro con l'arco. Si aprirà anche la "Casa d'altri tempi" per osservare da vicino gli arredi, gli accessori e gli attrezzi agricoli, testimonianza dei tempi antichi. Domenica sarà, come sempre, la giornata clou per la fiera di Arsego. Per tutto il giorno ci saranno le bancarelle e le giostre e la prima edizione del raduno di auto e moto d'epoca, In Pra' della fiera si potranno ammirare i mezzi agricoli esposti, il mercato del contadino e il mercatino della creatività. Nel villaggio medievale ci saranno un'area didattica per bambini, artisti di strada, dimostrazione di lavori medioevali e banchetti espositivi. Nel pala cultura allestito alle scuole elementari si vedranno mostre ed esposizioni. Alle 10 è programmata la tradizionale parata delle autorità per le vie del centro accompagnata dalla banda musicale Verdi e il gruppo musici e sbandieratori "Tempesta". Ci sarà la rievocazione storica alla presenza del doge Pietro Grimani e della corte nobile dei "Patrizi Veneti" in costume d'epoca. Domenica è annunciata anche la partecipazione del presidente del Veneto Luca Zaia. Nel pomeriggio tantissimi appuntamenti per tutte le fasce d'età. Tra le curiosità, il laboratorio di arti circensi e la prova di tiro con l'arco storico.

Il mercato

Lunedi è il giorno della fiera franca del bestiame. Già alle 7 del mattino si potrà degustare la tipicità della trippa in brodo. Nell'area appositamente predisposta dagli organizzatori ci sarà l'esposizione di numerosi capi di bestiame e animali. Ancora oggi, come un tempo, soprattutto di buon mattino, in fiera si fanno affari e compravendite tra allevatori del territorio. Come il giorno precedente, il paese offrirà a tutti i suoi visitatori decine di momenti di socialità e intrattenimento. Infine il gran finale martedì: la fiera inizierà solo nel pomeriggio con tutte le aree espositive e le mostre aperte. Alle 22.30 la 276. edizione della fiera di Arsego chiuderà il sipario con il tradizionale spettacolo pirotecnico. L'auspicio degli organizzatori della fiera è quello di superare il record di presenze dello scorso anno, oltre 250mila. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci