Padova. Auto in vendita a prezzi stracciati. Frode dell'Iva, giro d'affari di 10 milioni. Sequestrati conti e beni per oltre 2 milioni di euro

La società con sede nella Bassa padovana acquistava auto sotto costo per poi rivenderle a prezzi competitivi

Giovedì 17 Novembre 2022 di Redazione Web
Padova. Auto in vendita a prezzi stracciati - Foto di Ralph da Pixabay
2

PADOVA - Acquistava sotto costo auto per poi rivenderle a prezzi competitivi. Il tutto frodando l'Iva. Questa l'accusa nei confronti di una società della Bassa padovana e del suo amministratore. Nei giorni scorsi i finanzieri del comando provinciale di Padova hanno dato esecuzione a un decreto, emesso dal Gip del Tribunale di Rovigo, che dispone il sequestro preventivo di beni e conti pari a oltre 2 milioni di euro.

Le indagini

Tutto ha inizio da un controllo fiscale svolto dall'Agenzia delle Entrate. La società avrebbe utilizzato fatture inesistenti, per un volume d'affari di oltre 10 milioni di euro, emesse da società locate nelle province di Alessandria, Brescia, Ferrara, Messina, Milano, Ravenna, Roma, Savona, Treviso e Vicenza.

Lo schema prevedeva l'interposizione di società "cartiere" nella fase di acquisto che risultavano approvigionarsi di beni provenienti dall'Europa. Queste ultime poi effettuavano cessioni nazionali della merce a un valore sotto costo comprensivo di Iva mai dichiarata o versata e la società beneficiaria detraeva il relativo tributo indiretto o lo facevano altre società "filtro" (la loro funzione è di allungare la catena di fatturazione rendendo più difficile la ricostruzione della filiera commerciale).

Padova. Si appropriano del denaro delle cooperative in liquidazione coatta: tre indagati

Non solo, venivano interposti privati nell'acquisto di veicoli di origine europea o della Repubblica di San Marino senza assolvimento degli obbligi Iva, sempre grazie a false attestazioni. I finanzieri hanno arricchito il quadro probatorio con elementi tratte dalle loro banche dati. Quindici i conti correnti sequestrati oltre a tre immobili commerciali e due residenziali e 11 auto di pregio.

Video

Ultimo aggiornamento: 13:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci