Sacchi di pane gettati tra i rifiuti. Il sindaco: «Il cibo non si butta», multa salata

Giovedì 6 Febbraio 2020 di Eleonora Scarton
Il pane gettato a Pedavena: il responsabile è stato multato
4
PEDAVENA - Sacchi pieni di pane gettati a fianco dei bidoni delle immondizie dell’isola ecologica vicino al municipio di Pedavena. «È un gesto che condanniamo fermamente, non solo perché è stato fatto un conferimento errato, ma soprattutto perché è stato gettato del pane, un bene che purtroppo molte famiglie non hanno», afferma il sindaco di Pedavena Nicola Castellaz. Oltre ad esprimere tutta la sua amarezza, ha fatto immediatamente ripulire l’area e avviato le indagini che hanno in poche ore permesso di individuare l’autore del gesto. 
LA SCOPERTA
Martedì mattina, presso l’area ecologica vicino al municipio di Pedavena, sono stati ritrovati alcuni sacchi pieni di pagnotte di pane. Sacchi abbandonati alla rinfusa vicino ai bidoni. Una scena che ha subito creato sdegno tra i cittadini, che hanno condiviso le immagini sui social. L’amministrazione comunale, attraverso la polizia locale quale organo competente, si è subito attivata analizzando i video delle telecamere presenti nel sito che hanno permesso di individuare il trasgressore, sul quale però mantengono la massima riservatezza. La persona è stata sanzionata, come da regolamento. Parallelamente gli operai comunali hanno provveduto alla pulizia dell’area, in quanto oltre ad essere indecoroso questo abbandono ha toccato molte sensibilità. «Al di là dell’errore commesso – afferma il sindaco Nicola Castelaz -, il pane è simbolo di solidarietà. Questo gesto ha provocato a me personalmente ma anche nell’opinione pubblica, grande sdegno. Proprio per questo, nel giro di mezz’ora, abbiamo provveduto a sistemare l’area e ad avviare le indagini per individuare l’autore del gesto. Abbiamo voluto muoverci subito proprio perché non si tratta di un semplice abbandono. Ci sono persone povere, che non possono permettersi neppure di comperare il pane, e trovarsi di fronte una situazione così è stato davvero brutto». 
I CONTROLLI
L’abbandono di rifiuti nel comune feltrino non registra situazioni di particolare emergenza, se non qualche singolo episodio come quello di martedì. Questo in virtù anche dell’ecocentro comunale, uno dei più aperti del territorio e con una buona gestione. L’amministrazione è però sul pezzo, pronta a pizzicare chi non si comporta correttamente. «Attualmente abbiamo una decine di telecamere che sono posizionate su luoghi sensibili e che nel corso del 2019 ci hanno permesso di elevare diverse multe - spiega Castellaz -. Questa settimana sono arrivate anche 4 nuove telecamere che saranno installate in altrettanti luoghi sensibili. Si tratta di apparecchiature moderne collegate con i vigili e l’ufficio tecnico. Inoltre abbiamo due fototrappole che posizioniamo in luoghi diversi nel corso dell’anno». Parola d’ordine: controllo del territorio. Le telecamere installate hanno infatti una doppia funzione: controllo delle isole ecologiche ma anche controllo delle auto in transito in modo tale che possano essere utili anche per individuare i malviventi in caso di eventuali furti.
Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 11:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci